FABRIANO – La moto lo disarciona e sbatte violentemente in terra. Paura per un centauro che stava percorrendo alcuni sentieri sterrati fra la frazione Campodonico di Fabriano e il comune di Fiuminata. È intervenuta l’eliambulanza Icaro 2 per l’immediato trasporto al presidio ospedaliero Torrette di Ancona. Le sue condizioni sono da codice giallo. Dunque, al momento, non sembra essere in pericolo di vita.
Questa mattina, 7 luglio, intorno alle 11, si è verificato un incidente nel comune di Fabriano. Un motociclista, 45enne residente fuori Regione, ha deciso di trascorrere la bella giornata di sole in sella alla sua moto, probabilmente da Enduro, insieme ad alcuni amici. Si è recato nelle campagne di Campodonico, al confine fra le province di Ancona e Macerata.
Il gruppo non avrebbe resistito alla tentazione di lanciare la moto su strada sterrata, un sentiero che si snoda non distante dalla frazione di Fabriano e che porta al comune di Fiuminata. A un certo punto, però, il 45enne ha perso il controllo del mezzo ed è stato letteralmente disarcionato. Un volo di alcuni metri che lo ha fatto sbattere violentemente al suolo, continuando a scivolare per inerzia.
Gli amici hanno allertato i soccorsi. Sul posto, si è precipitata un’ambulanza del 118 dell’ospedale Engles Profili di Fabriano, insieme a una squadra del Cai. I sanitari, con l’ausilio di un tecnico del gruppo alpino e speleologico, lo hanno raggiunto, posto sulla barella e stabilizzato sul posto. Il motociclista, sempre cosciente, era molto sofferente. Per questo, si è deciso di chiedere l’ausilio dell’eliambulanza Icaro 2, di base a Fabriano.
Tramite quest’ultima, il ferito è stato trasportato – in codice giallo – al presidio ospedaliero regionale Torrette di Ancona. Qui, una volta arrivato, è stato sottoposto a tutti gli esami strumentali del caso. Escoriazioni, ferite lacero-contuse, un sospetto trauma toracico e alla gamba destra, questo ciò che è stato evidenziato. Il motociclista sarà trattenuto in osservazione per verificarne il decorso. Al momento, comunque, non sembra essere in pericolo di vita.