Attualità

I tesori di Istocarta per la Settimana della cultura d’impresa

L'Istituto di Storia della Carta "Gianfranco Fedrigoni", per la XVII Settimana della Cultura d’Impresa apre in via straordinaria e gratuita l’Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano e presenta del quarto volume della collana L’Era del Segno

FABRIANO – Istocarta, Istituto di Storia della Carta Gianfranco Fedrigoni, per la 17esima Settimana della Cultura d’Impresa apre in via straordinaria e gratuita l’Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano e presenta il quarto volume della collana L’Era del Segno.

Come lo scorso anno, l’Istituto di Storia della Carta Gianfranco Fedrigoni rinnova la propria partecipazione alla Settimana della Cultura d’Impresa, 17esima edizione, «come opportunità per valorizzare la storia della carta e del made in Italy, insieme alla cultura cartaria della città di Fabriano con oltre 750 anni di tradizione. In linea con il tema della manifestazione promossa da Confindustria, in collaborazione con Museimpresa, Istocarta presenta: l’apertura straordinaria alle visite dell’Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano e il quarto volume della collana editoriale L’Era del Segno.

Con Istocarta Open Days si aprono le porte dell’Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano offrendo a tutti la possibilità di vedere e conoscere i tesori che custodisce. Dal 9 al 23 novembre 2018 sarà possibile visitare il primo archivio d’impresa riconosciuto in Italia che raccoglie documenti dal XIII al XVIII secolo con la collezione di oltre 1.500 filigrane, la fototeca con più di 1.200 immagini storiche, la biblioteca con oltre 3.000 volumi dedicati alla storia della carta, insieme a forme per carta a mano, tele e punzoni. Un tesoro di inestimabile valore, riferimento internazionale per la ricerca e gli studi di storia della carta e della filigranologia.

Inoltre, prendendo spunto dal tema della Settimana della Cultura d’Impresa, Istocarta presenta, venerdì 16 novembre, il volume Augusto Zonghi matematico-umanista. Le carte antiche fabrianesi nell’era del segno di Giancarlo Castagnari, per riflettere sul tema della cultura industriale della carta ante litteram.

Dall’Istituto di Storia della Carta “Gianfranco Fedrigoni” si spera di replicare il successo dello scorso anno in termini di presenze di appassionati e curiosi.

© riproduzione riservata