Attualità

A Fabriano, quest’anno, il jazz dura tutta l’estate: concerti a luglio e agosto

Il cuore del festival sono i corsi dal 28 agosto al 2 settembre, durante il giorno si studia e si impara, la sera ci si diverte con le jam session, questa la quinta edizione di Fabrijazz organizzata da Fabriano Pro Musica

L'assessore Ilaria Venanzoni e gli organizzatori di Fabrijazz
L'assessore Ilaria Venanzoni e gli organizzatori di Fabrijazz

FABRIANO – Quinta edizione di Fabrijazz, corsi e masterclass in città con ospiti d’eccezione Alessandro Paternesi e Fabrizio Bosso. I corsi sono previsti a Fabriano dal 28 agosto al 2 settembre. Mentre, gli spettacoli di jazz – novità di questa edizione – accompagneranno i fabrianesi in date fissate a luglio e agosto.

«Un’edizione diversa dalle precedenti, oltre ai corsi e masterclass con relative jam session, c’è anche una parte di concerti ed eventi. Ben tre concerti su quattro, si svolgeranno in Pinacoteca segno di quanto stiamo puntando su questa struttura museale rendendola sempre più viva. Come per la notte dei musei, in contemporanea con i concerti, ci saranno attività per i bambini in modo tale da favorire l’arrivo di famiglie, il tutto a cura di Archeomega, che gestisce in appalto la Pinacoteca. Un servizio su prenotazione. Ringrazio, Fabriano Pro Musica, Amat e Ancona jazz, per l’organizzazione del Festival, così come i privati che investono nel territorio credendo a tutte queste iniziative», le parole dell’assessore di Fabriano alla Cultura, Ilaria Venanzoni.

«Il jazz è una musica che unisce e che merita la massima diffusione. Il cuore del festival sono i corsi dal 28 agosto al 2 settembre, durante il giorno si studia e si impara, la sera ci si diverte con le jam session. Altra novità di quest’anno, i concerti, quattro, che iniziano il 7 luglio con gli Intuition Quartet e proseguono il 21 luglio con Antonino Del Luca trio. Ad agosto, il 3 con Roberto Gatto meets Daniele Sepe e, infine, l’8 con Fabrizio Bosso e Rosario Giuliani quartet. Ci sarà anche un quinto concerto, con Alessandro Partenesi il 25 agosto che, in effetti, rappresenta un prequel all’avvio dei corsi di formazione e masterclass. Oltre a ringraziare l’Amministrazione comunale, una menzione di merito importante va riservata al Relais Il Marche del Grillo e all’azienda Airforce che ci sostengono nella nostra attività», evidenzia Marco Agostinelli, presidente Pro-Musica.

Oltre ai corsi, dal 28 agosto al 2 settembre, ogni sera – come detto – ci saranno delle jam session, «Per catturare l’attenzione della città e permettere ai corsisti di vedere realizzato ciò che studieranno». I corsi saranno su: tecnica strumentale-canora, armonia, canto, laboratorio di improvvisazione, musca d’insieme, laboratorio ritmico, laboratorio sul suono della batteria, canto corale, laboratorio di accompagnamento e laboratorio chitarra fingerpicking. E si svolgeranno all’interno dei locali della scuola Marco Polo a Fabriano dalle 9 alle 19:30. Tutte le informazioni relative all’iscrizione e al pagamento sono reperibili nel sito internet di Fabriano Pro Musica.