Attualità

Fabriano: lavori alla rete fognaria, chiusa al traffico via Turati

Il traffico sarà deviato, per almeno una settimana, su strade alternative. Soprattutto al mattino i tempi di percorrenza in auto potrebbero allungarsi. Previsti per questi ultimi mesi e per il 2020 altri interventi ordinari e straordinari

FABRIANO – Chiusura via Turati a Fabriano per lavori fognari. L’importante strada di collegamento in zona Spina dalle 8:30 di domani, 29 ottobre, sarà chiusa ai veicoli per permettere l’esecuzione di lavori fognari urgenti che dureranno circa una settimana. Il traffico sarà deviato su strade alternative per cui, soprattutto al mattino con l’avvio delle lezioni scolastiche, i tempi di percorrenza in auto potrebbero allungarsi. La Polizia locale raccomanda, pertanto, di valutare i percorsi utili a raggiungere le destinazioni di interesse, consigliando se possibile di percorrere le distanze a piedi o in bicicletta, «soluzioni che in diversi casi riducono i tempi», evidenziano dal comune di Fabriano.

Proseguono, dunque, i lavori pubblici in città. Nei giorni scorsi, si sono conclusi quelli relativi a via Gioberti, centro storico di Fabriano, relativi al selciato da rimettere a posto. Previsti, quest’anno, interventi per 500 mila euro per lavori di manutenzione straordinaria a Fabriano, poco meno di 200mila euro per lavori di manutenzione ordinaria nei piccoli paesi. Il Comune, per il 2020, mette a bilancio ulteriori 200 mila euro di lavori. Nel dettaglio sono previsti lavori di manutenzione straordinaria in via Cappuccini, al Cimitero di Santa Maria e a Cantia, Serrina per 58mila euro; a Ceresola per 62mila euro; via Dante, la via più trafficata di Fabriano, per 62mila euro; via Bachelet 40mila euro, via Le Fornai per 30mila euro; a Cacciano per 45mila euro e in via Follerau per 115mila euro. Partiranno anche lavori di manutenzione ordinaria ai marciapiedi di via Serraloggia e Don Minzoni per 20mila euro; alla strada di Torrececchina per 35mila euro; alla strada di Varano per 40mila euro.

La manutenzione della sede stradale, in tante vie della città, è da tempo richiesta a gran voce dai residenti. Le buche sono molte e l’approssimarsi dell’inverno potrebbe aggravare la situazione. Per questo si cerca di fare in fretta, anche se purtroppo l’iter burocratico è sempre lungo.