FABRIANO – Mese denso di attività per il Gruppo micologico naturalistico di Fabriano. Tutti i lunedì di maggio, infatti, si svolgerà l’iniziativa “Sede aperta” in via Mamiani, ingresso dal locale gruppo Avis. Il tema trattato domani 6 maggio dalle 21 sarà “I funghi della domenica”.
Un modo per discutere sul raccolto del fine settimana con esperti micologi allo scopo di conoscere nuove specie di funghi e condividere questa passione tra amici. «Tutti sono invitati a portare esemplari fungini e partecipare a detti incontri che rappresentano un’importante occasione di conoscenza, approfondimento, promozione e prevenzione della locale sicurezza alimentare-tossicologica e, in special modo, quanti sono già possessori di tesserino per la raccolta», fanno sapere dal Gruppo micologico di Fabriano.
Da non perdere, poi, il 12 maggio prossimo alle 8 – ritrovo davanti la chiesa della Sacra Famiglia di Fabriano – l’uscita didattica guidata in cerca di erbe spontanee e mangerecce sui Monti Sibillini.
«Si tratta di una passeggiata gratuita di conoscenza pratica per una corretta selezione delle erbe. E sarà guidata dall’esperta Margherita Totori, si svolgerà in località Cupi di Visso nel maceratese e prevedrà, quale forma di solidale sostegno alla ripresa della provata economia dei monti Sibillini, un pranzo comunitario da consumare in loco, ovviamente a pagamento ma, volendo, facoltativo.
Il Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese spera di riuscire a trovare e, quindi, a raccogliere quanto necessario alla prevista mini-degustazione in loco di erbe di campo e, magari, anche dei primi olibri di stagione – spinaci selvatici di montagna – o di qualche fungo “spignolo”, calocybe gambosa. La partecipazione, con auto proprie, a questa uscita in montagna sarà come sempre libera e aperta a quanti vorranno prendervi parte», concludono gli organizzatori.