FABRIANO – Da misura temporanea sembra ora a definitiva. L’amministrazione comunale di Fabriano ha concordato con la Contram di stabilizzare la fermata di piazzale Matteotti per chi viene o vuole andare nelle frazioni cittadine. Il servizio è attivo da oggi.
Lo scorso luglio, il vicesindaco Ioselito Arcioni, aveva annunciato il ripristino della fermata in piazzale Matteotti a Fabriano per quel che riguarda il trasporto pubblico urbano. Una fermata, però, che sarebbe stata attiva fino all’avvio del nuovo anno scolastico, era stato detto. Si è continuato a lavorare e da oggi, 9 ottobre, la fermata è stata ristabilita.
Dunque, i bus delle linee comunali provenienti dalle frazioni, sia in arrivo che in partenza dalla città, transiteranno in piazzale Matteotti. Chi proviene dai bus del servizio comunale delle frazioni potrà utilizzare lo stesso biglietto urbano convalidato alla partenza dalla frazione per le linee urbana rossa, verde e arancione, nel limite di sessanta minuti dall’obliterazione.
Nello specifico: la tratta Fabriano-Nebbiano-San Donato-Cantia prevede la fermata – per il servizio nel periodo non scolastico – l’arrivo alle 8:48 in piazzale Matteotti e la partenza alle 12:32 dal medesimo luogo per le frazioni; la tratta Fabriano-Valleremita-Cacciano prevede la fermata per il servizio durante il periodo scolastico alle 7:50 come arrivo, mentre alle 8:38 come arrivo e alle 13:17 e 17:27 come partenza da piazzale Matteotti per il servizio nel periodo non scolastico; per la tratta Fabriano-Marenella-Rucce-Bastia-Vallina-Cà Maiano: l’arrivo in piazzale Matteotti alle 7:40 per il servizio nel periodo del trasporto scolastico, mentre alle 7:43 come arrivo e alle 13:02 come partenza dal piazzale in questione per il servizio nel periodo non scolastico; le corse per Marischio sono previste alle 9 per l’arrivo dalle frazioni nel periodo del trasporto scolastico, mentre alle 9:22 per il servizio nel periodo del trasporto non scolastico e, infine, alle 12:07 nel servizio del periodo feriale per l’arrivo e 15:02 e 19:37 per la partenza da piazzale Matteotti; la tratta Fabriano-Vallemontagnana-Moscano: l’arrivo in piazzale Matteotti alle 7:55 e la partenza alle 12:50 per il servizio nel periodo del trasporto scolastico, mentre alle 8:38 come arrivo e alle 13:32 come partenza dal piazzale in questione nel periodo del trasporto non scolastico.
Tutti gli orari completi sono consultabili nel sito del comune di Fabriano.