Attualità

Fabriano, oltre dieci interventi dei vigili del fuoco per il vento

Molti i rami spezzati che hanno invaso pericolosamente la sede stradale in più punti della città. All’interno del giardino Regina Margherita, le folate hanno letteralmente sradicato un piccolo albero, prontamente rimosso. Intervento per una pensilina in via Dante

Vigili del fuoco in azione in via Dante
Vigili del fuoco in azione in via Dante

FABRIANO – Fine settimana di intenso lavoro per i vigili del fuoco del distaccamento di Fabriano. Oltre dieci interventi in tre giorni per rami spezzati che hanno invaso pericolosamente la sede stradale in più punti della città. All’interno del giardino Regina Margherita, le folate hanno letteralmente sradicato un piccolo albero, prontamente rimosso.

Ponte lungo dell’Immacolata all’insegna del tempo instabile e, soprattutto, freddo. Ma a farla da padrone, il vento che sferzato Fabriano e il suo comprensorio in modo quasi ininterrotto.

Tutto ciò ha determinato una serie di interventi portati avanti dai vigili del fuoco del distaccamento di Fabriano. Per la precisione quattro nella giornata di venerdì 8 dicembre per rami spezzati che si sono abbattuti sulle strade, due in città e altrettanti lungo arterie stradali che conducono nelle frazioni.

Dopo i pochi fiocchi di neve caduti nella giornata di sabato 9 dicembre, è stato il ghiaccio a rappresentare l’insidia maggiore nella notte, con temperatura in picchiata che ha toccato i meno sei gradi. I mezzi spargisale comunali, come previsto dal Piano antineve predisposto dal comune di Fabriano, sono prontamente entrati in azione. E, grazie a questa tempestività, non si sono registrati particolari problematiche. Su tutti i punti sensibili, quelli più alti, di Fabriano, si è transitato senza alcuna difficoltà.

Quando sembrava che il peggio fosse alle spalle, con i gradi sul termometro in deciso rialzo, ecco tornare il vento. Le forti folate hanno spazzato Fabriano nel corso di questa notte, 11 dicembre. Ben sette gli interventi che hanno visto ancora una volta protagonisti i pompieri. Per mettere in sicurezza la circolazione, i vigili del fuoco hanno rimosso molti rami spezzati sulle vie principali, ma soprattutto secondarie del territorio comunale. Alle 13:30 circa, infine, sono intervenuti in via Dante per la messa in sicurezza del tetto di una pensilina di un distributore di carburante. Il forte vento staccava la copertura, i vigili del fuoco utilizzando l’autoscala hanno messo in sicurezza il sito.

Sono, invece, intervenuti gli operai del Comune, per un piccolo albero che è stato abbattuto dal vento all’interno dei giardini Regina Margherita.