Attualità

Fabriano omaggia Alberto Sordi nella “sua” villa

Presente alla serata il cugino Igor Righetti, autore del libro da cui prende spunto l'evento. Una occasione speciale nella dimora del Marchese Onofrio del Grillo, personaggio realmente esistito e interpretato magistralmente da Albertone

Alberto Sordi al Marchese del Grillo, anno 2001

FABRIANO – In anteprima regionale, al relais Marchese del Grillo di Fabriano lo spettacolo-evento “Alberto Sordi segreto. Amori nascosti, manie, rimpianti, maldicenze” in occasione del centenario della nascita del grande attore romano. Un omaggio a Sordi e alle Marche, perché durante la serata verrà svelato il profondo legame dell’artista con la regione. L’appuntamento è per venerdì 24 luglio alle 20:15.

La serata si svolge nel gazebo esterno la Villa del Marchese del Grillo e in caso di maltempo lo spettacolo-evento sarà posticipato al giorno seguente, sabato 25 luglio. Presente alla serata, il cugino Igor Righetti, autore del libro da cui prende spunto la serata. Una serata speciale nella Villa del Marchese Onofrio del Grillo, personaggio realmente esistito e interpretato magistralmente da Alberto Sordi. Il Marchese è stato un illustre fabrianese che ha fatto costruire la villa nel 1771.

«Poter ospitare la serata evento “Alberto Sordi segreto. Amori nascosti, manie, rimpianti, maldicenze” è per un noi un dovere morale in questo anno in cui si celebrano i 100 anni dalla nascita di Sordi», afferma la famiglia D’Alesio, proprietaria e titolare del relais Marchese del Grillo. «Una serata che abbiamo dovuto rinviare rispetto ai programmi iniziali, ma non volevamo arrenderci all’idea di poter celebrare anche noi il centenario dalla nascita di Alberto Sordi. Per la nostra famiglia Alberto è unico, quando ci veniva a trovare scherzava sempre e ad un certo punto amava rivestire i panni del Marchese e allora ci diceva “A Lanfrà, ridamme le chiavi de casa!”», concludono.

Igor Righetti e il cugino Alberto Sordi, foto degli anni 90

Alberto Sordi segreto” è uno spettacolo-evento unico ideato e condotto dal giornalista, già conduttore radiotelevisivo Rai Igor Righetti (“Il ComuniCattivo” di Rai Radio 1 e Rai2), suo cugino da parte della madre dell’attore Maria Righetti. Racconta Alberto Sordi fuori dal set e dalle apparizioni televisive ufficiali attraverso rivelazioni, aneddoti e curiosità, avvalendosi anche di immagini emozionanti, eccezionali e inedite molte delle quali provenienti dagli album di famiglia. «Durante lo spettacolo, lontano dai luoghi comuni, il pubblico conoscerà le sue abitudini, i suoi rimpianti, le sue manie, i suoi amori mai svelati, la sua umanità verso i più bisognosi, il suo modo di affrontare la vita, il suo rapporto con la famiglia, i giovani, la spiritualità. E ancora: come nasce la leggenda della sua presunta avarizia, perché non si è mai sposato, perché non ha mai voluto fare spot pubblicitari o un programma televisivo tutto suo e come nascevano i protagonisti dei suoi film. Perché Alberto è entrato nel cuore di tutti e, probabilmente, è stato ed è tuttora l’attore italiano più amato», anticipano gli organizzatori.