FABRIANO – I monelli di Porta Cervara spezzano l’incantesimo e si schiodano dalle zero vittorie. Gli infioratori di Porta del Borgo sono i più bravi della XXV edizione del Palio di San Giovanni Battista a Fabriano. Seguono Borgo, Pisana, e Piano.
Si spezza così l’egemonia dei Blu che vincevano da cinque anni consecutivi. L’albo d’onore vede al primo posto i Gialli del Borgo con otto vittorie, tallonati dal Piano con 7 affermazioni. A chiudere i Verdi della Pisana con cinque vittorie, mentre finalmente abbandonano lo zero, i Rossi della Cervara portandosi a una vittoria. Grande festa, ieri 23 giugno, nel centro storico di Fabriano, con circa 3000 persone che hanno assistito alla serata.
L’altro premio ambitissimo è stato quello delle infiorate artistiche. Ad aggiudicarselo Porta del Borgo che, nelle sere precedenti, aveva vinto anche i Giochi popolari. Il bozzetto è stato realizzato da Chiara Martinelli, Il Polittico delle arti. L’albo d’onore vede al primo posto la Cervara con 11 vittorie, i Gialli del Borgo sette affermazioni, i Verdi della Pisana con quattro vittorie, chiudono i Blu del Piano con tre vittorie.
Questa sera, 24 giugno, gran finale con la Sfida del Maglio. Un’edizione da record, con l’attenzione dei mass media nazionali per il tradizionale appuntamento del giugno fabrianese: le telecamere della Rai a Fabriano, grazie alla trasmissione di Rai Uno, La vita in diretta estate, a dare maggiore risalto al Palio nella giornata del 19 giugno, con ben due collegamenti in diretta.
Oggi festa del Santo Patrono, San Giovanni Battista, il programma prevede alcuni partecipati appuntamenti religiosi. Nel pomeriggio, alle 18, l’Amministratore apostolico, monsignor Stefano Russo, presiederà la solenne concelebrazione, cui seguirà la processione con l’Immagine del Battista, portata dagli atleti delle quattro Porte del Palio. La processione seguirà questo itinerario: Largo Bartolo da Sassoferrato, Piazza del Comune, Via Balbo, Via Mamiani, Via Leopardi, Piazza Papa Giovanni Paolo II. Durante la concelebrazione i canti liturgici saranno proposti dal Coro Diocesano “Don Giuseppe Marinelli” con l’accompagnamento musicale del “Complesso Bandistico Città di Fabriano”. Saranno presenti, oltre alle autorità civili e militari, anche i rappresentanti del Palio e delle quattro Porte della città, che offriranno al Santo Patrono un omaggio floreale.
Per tutta la giornata, poi, prosegue l’Annullo postale presso la sede dell’Ente Palio. In serata, dalle 21:30, Trofeo della porta con la premiazione in piazza del Comune. Seguirà l’attesa Sfida del Maglio. L’Albo d’onore vede al primo posto i Gialli con 10 vittorie, tallonati dai campioni uscenti dei Blu con 9 affermazioni. Seguono i Rossi della Cervara con 4 vittorie. Chiudono i Verdi con una sola affermazione.
«Siamo molto felici – ha commentato il presidente dell’Ente Palio, Sergio Solari – perché siamo riusciti a coinvolgere tanti fabrianesi. Il Palio, infatti, è la festa della città della carta che si raccoglie intorno al suo Patrono e si raduna, per due settimane, nel cuore di Fabriano. Ci vediamo oggi pomeriggio e questa sera in centro».