Attualità

Fabriano, parte l’iter per il rinnovo del consiglio comunale junior

Ancora non si conosce la data delle elezioni, ma intanto nelle scuole interessate è stato diffuso il vademecum per la preparazione e presentazione delle liste e delle candidature

La sede del Comune di Fabriano
La sede del Comune di Fabriano

FABRIANO – Si mette in moto l’organizzazione per l’elezione di Sindaco e consigliere comunale junior a Fabriano. Ancora non si conosce la data delle elezioni, ma intanto nelle scuole interessate è stato diffuso il vademecum per la preparazione e presentazione delle liste e delle candidature.

Nell’ambito della massima partecipazione possibile, l’Amministrazione comunale sta predisponendo tutti quegli strumenti per conseguire l’obiettivo. È in quest’ottica si inquadra anche il rinnovo del consiglio comunale junior.

Possono essere eletti alla carica di Consigliere comunale junior e di Sindaco junior i ragazzi che frequentino il primo, secondo e terzo anno della scuola secondaria di primo grado e il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado, anche non residenti nel comune di Fabriano.

Sono elettori tutti i ragazzi residenti nel comune di Fabriano e frequentanti il primo, secondo e terzo anno della scuola secondaria di primo grado e il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado; essi possono liberamente esprimere il loro voto per l’elezione del Consiglio comunale junior.

L’Assise civica junior si compone di 18 Consiglieri più il Sindaco democraticamente eletti e che durano in carica due anni. Il primo cittadino baby può nominare fino ad un massimo di cinque Assessori di cui uno con la carica di Vicesindaco.

Per quel che riguarda la presentazione delle candidature alla carica di Sindaco si deve sottoscrivere la candidatura davanti al docente referente del progetto presso il plesso scolastico. Si dovranno produrre contestualmente un programma elettorale, il simbolo e denominazione della lista che dovrà prevedere massimo 18 candidati e 12 minimo e sottoscritta da almeno trenta elettori, non candidati.

I candidati alla carica di Consigliere devono sottoscrivere la candidatura davanti al docente referente del progetto presso il plesso scolastico.

Una volta che si conoscerà la data, ma sicuramente entro poche settimane, si procederà all’elezione per il rinnovo del civico consesso junior.