FABRIANO – Ges.t.i – Gestione Territoriale Interventi ha compiuto tre anni di vita e secondo il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli, ha dimostrato tutta la sua efficacia. Ma a guardare i numeri non sembra proprio essere completamente esatto. Infatti, la piattaforma web del comune di Fabriano per le segnalazioni dei cittadini ha portato alla risoluzione di poco più del 50% delle stesse. E soprattutto ha visto i cittadini non inserirle più con la velocità dei primi mesi.
Ai fabrianesi l’idea messa in pratica dall’amministrazione comunale pentastellata era molto piaciuta. Ben 246 segnalazioni nei primi due mesi di vita, piattaforma online dal 13 ottobre 2017. Nei restanti dieci mesi del primo anno, il trend si è andato via via affievolendosi. Al termine, le segnalazioni provenienti dai residenti di Fabriano erano state 788.
Al termine del secondo anno, invece, si è arrivati a quota 1.186. Dunque, nei secondi dodici mesi di vita sono state inserite 398 nuove segnalazioni. Il terzo anno di attività si chiude con l’inserimento di 1.516 segnalazioni, dato aggiornato al 22 dicembre, dunque in realtà considerando un lasso di tempo di 14 mesi dal compleanno ufficiale. In pratica, 330 nuove segnalazioni. Dunque, o i cittadini si sono dimenticati della piattaforma a loro disposizione, o a Fabriano non c’è alcuna problematica legata ai vari temi indicati nella stessa. Ma a giudicare dall’attività sociale, Facebook in testa, dove le segnalazioni di disservizi e richieste di intervento sono quasi all’ordine del giorno, la verità potrebbe stare nel mezzo.
Comunque sia le statistiche parlano chiaro: al termine del secondo anno erano state solo 645 le segnalazioni evase e concluse. Dopo 14 mesi, delle 330 inserite successivamente, ne sono state dichiarate concluse ed evase, 135, molto meno del 50%. Sono state invece 84 quelle che risultano essere state prese in carico nel corso del terzo anno di vita di Ges.t.i. Inserite nel gestionale 244 e da inserire 88. Delle restanti 133, infine, non si hanno notizia, si sono perse le tracce rispetto al numero complessivo riportato nei dati pubblicati online che ammontano a 1.516, cifra che non si raggiunge sommando tutti gli altri dati presenti, vale a dire: 271 prese in carico; 780 evase e concluse; 244 inserite nel gestionale; 88 da inserire nel gestionale. A conti fatti, dunque, se si prende per buona la pubblicazione dei dati, poco più del 50% delle segnalazioni ha trovato una conclusione.
Andando nello specifico delle segnalazioni: 34 riguardano gli edifici scolastici; 144 la segnaletica stradale; 10 gli impianti sportivi; 355 la pavimentazione stradale; 178 i giardini e verde pubblico; 501 l’illuminazione pubblica; 103 i chiusini e caditoie stradali; 22 i cimiteri; 110 rifiuti e pulizia strade; 22 la derattizzazione e disinfestazione; 37 gli altri edifici o beni comunali.
Ma, come detto, il primo cittadino di Fabriano Gabriele Santarelli si dichiara comunque soddisfatto: «Dopo 3 anni dal suo avvio il sistema di segnalazione on line Ges.t.i ha dimostrato la sua efficacia. Sono numerose le segnalazioni che vengono caricate dai cittadini segno che il sistema è diventato un buon punto di riferimento ed è buona la percentuale delle richieste che vengono prese in carico e risolte in tempi accettabili. Ancora bisogna migliorare nelle risposte tempestive, ma comunque il sistema ha sostanzialmente confermato la sua efficacia».