Attualità

Fabriano, tutto pronto per il varo della piattaforma web per le segnalazioni

Il 13 ottobre all'Auditorium del Palazzo del Podestà il varo ufficiale di uno strumento utile per raccogliere le segnalazioni dei cittadini e per poterne seguire l'iter e l'avvenuta risoluzione delle stesse

Gabriele Santarelli con la fascia tricolore
Gabriele Santarelli

FABRIANO – Nasce la piattaforma web del comune di Fabriano per effettuare le segnalazioni di intervento da parte dei cittadini. Per seguirne l’iter e, quindi, monitorarne lo stato di avanzamento. La spiegazione sul funzionamento della stessa è previsto per venerdì 13 ottobre prossimo.

Previsto nel loro programma elettorale, la Giunta di Fabriano con in testa il sindaco, Gabriele Santarelli, si prepara a dar corso a uno strumento che potrà aumentare la partecipazione dei cittadini. Non è ancora chiaro se gli verrà dato un nome specifico, ma certamente si conosce la data di lancio. È in calendario, infatti, per il prossimo 13 ottobre alle 21 nell’Auditorium del Palazzo del Podestà, la messa online della nuova piattaforma web per raccogliere le segnalazioni di intervento di manutenzioni e decoro urbano predisposta dall’Esecutivo fabrianese.

Nel programma elettorale era presente questa promessa, «e vogliamo dar corso a tutto ciò che è nel nostro programma», evidenzia il primo cittadino fabrianese. «Certamente, siamo contenti di poter lanciare la piattaforma web dopo che ne avevamo parlato in campagna elettorale e che, dal luglio scorso, abbiamo iniziato a lavorarci con l’ausilio degli uffici comunali preposti».

Da quando si è insediata la nuova Amministrazione comunale moltissime sono state le segnalazioni per incuria, malfunzionamenti, mancanza di decoro, problematiche varie. In primis è stata presa d’assalto la pagina Facebook del sindaco Santarelli. Successivamente, è stato chiesto ai fabrianesi – per evitare che le segnalazioni potessero andare perse o non essere viste – di contattare, via web, l’Urp.

«Nel frattempo, abbiamo lavorato e venerdì 13 ottobre spiegheremo l’utilizzo della piattaforma web attraverso un tutorial. Nulla di complicato, è molto intuitiva e di facile utilizzo. Cercheremo anche di spiegare tutto l’iter dalla segnalazione, magari anche con numeri forniti dagli uffici comunali, alla risoluzione della stessa. Crediamo – conclude il sindaco, Gabriele Santarelli – che in questo modo possa aumentare il senso concreto di partecipazione di tutti e, soprattutto, dare risposte in tempi celeri alle segnalazioni».