FABRIANO – Torna a essere vitale il comune di Fabriano. Da oggi, 8 giugno, infatti, gli uffici comunali – secondo quanto previsto nel Decreto del Sindaco n. 9 del 3 giugno scorso – riaprono al pubblico, con l’adozione di tutte le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19 previste nelle disposizioni normative vigenti e nel Documento di Valutazione dei Rischi.
Alcune misure di prevenzione adottate sono soluzioni igienizzanti in ogni area di ingresso e accesso; collocamento delle postazioni di ricevimento dei cittadini e protezione delle stesse tramite plexiglass con apertura passa – documenti; modalità e frequenza delle operazioni di pulizia e sanificazione aumentate. Non sarà rilevata, invece, la temperatura corporea, ma l’utente firmerà un’autocertificazione.
I cittadini per accedere agli uffici comunali possono prenotare un appuntamento attraverso un sistema online raggiungibile direttamente dalla Home Page del sito istituzionale http://www.comune.fabriano.gov.it/ attraverso l’etichetta “calendario prenotazioni”. Il sistema di prenotazione è semplice, intuitivo e non richiede nessuna autenticazione. Al cittadino vengono richiesti alcuni dati obbligatori fra cui i propri contatti e la motivazione dell’appuntamento, così da agevolare il funzionario nell’organizzazione dell’incontro. Successivamente, al cittadino arriverà una mail con i dati riepilogativi dell’appuntamento e, nel giorno e orario indicati, potrà presentarsi presso la sede comunale dove, seguendo un percorso segnalato e dopo le prescrizioni di sicurezza previste dalla normativa, raggiungerà l’ufficio richiesto.
L’Amministrazione comunale di Fabriano ha pensato anche a coloro che magari non hanno molta dimestichezza con internet. Se il cittadino non ha la possibilità di prenotare online, infatti, la procedura potrà essere eseguita telefonicamente al numero 0732 709406, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.
L’operatore eseguirà la stessa operazione online, ovviamente inserendo i dati del cittadino. Per quel che riguarda le varie modalità di accesso al pubblico, si è stabilito che gli appuntamenti saranno dati: Polizia municipale è presente il piantone presso il comando tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20; Ufficio Relazioni con il Pubblico e Ufficio Protocollo, Servizi demografici e statistici – Anagrafe – Elettorale e Stato Civile, Servizio SUE e Ricostruzione post – sisma, Servizi alle Imprese – SUAP e ufficio commercio, Servizio Tutela Ambientale e Politiche Energetiche, Servizio Pianificazione, Servizi cimiteriali, il lunedì – mercoledì – venerdì mattina dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì dalle 15:30 alle 18; Ufficio Tributi il lunedì e venerdì mattina dalle 11:30 alle 13:30, il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 18.