FABRIANO – Sorpassa un’automobile, ma la urta allo specchietto. Neppure se ne accorge. Il perché è presto svelato: era ubriaca. Gli agenti della Polizia municipale di Fabriano, agli ordini del comandante, Cataldo Strippoli, la intercettano e la denunciano per guida in stato di ebbrezza.
Nei giorni scorsi, lungo la strada provincia 16, Arceviese, che collega le città di Fabriano e Sassoferrato, nei pressi del passaggio a livello di Melano, si è verificato un piccolo incidente dai contorni chiariti nel giro di poco tempo.
Una 44enne residente ad Arcevia stava guidando la sua utilitaria in direzione della città della carta. La lentezza dell’auto che la precedeva, l’ha indotta a un sorpasso azzardato, in curva. Una manovra molto pericolosa che, nel momento del rientro nella propria carreggiata, l’ha portata a urtare l’automobile che stava sorpassando, danneggiando la carrozzeria sul fianco sinistro. E con lo specchietto è stato divelto.
Da apprezzare il sangue freddo di quest’ultimo automobilista che è riuscito a memorizzare immediatamente il numero di targa, senza perdere il controllo della propria auto e quindi avere maggiori danni, e a comunicarlo agli agenti del comando della Polizia municipale di Fabriano.
Quest’ultimi, non appena appresa la notizia, hanno avviato prontamente le indagini. Poco dopo, un’ora circa, sono riusciti a intercettare l’auto che percorreva una via principale di Fabriano e, a seguito di un breve inseguimento, a intimare lo stop.
Alla guida la 44enne di Arcevia che avrebbe dichiarato di non essersi accorta di nulla. Gli agenti hanno sottoposto la donna all’alcoltest. Il risultato è stato inequivocabile: 1.5 grammi su litro, tre volte il limite consentito dalla legge.
La donna è stata denunciata per guida in stato di ebbrezza, oltre al ritiro della patente. Naturalmente, a carico della donna anche il pagamento dei danni subiti dall’altro automobilista, al quale gli agenti hanno comunicato immediatamente il buon esito della sua segnalazione.