FABRIANO – Chiusa la strada per Collepaganello a Fabriano. Una profonda spaccatura ha portato l’Amministrazione comunale a questa decisione nella serata di ieri. Strada alternativa, via Cappuccini per raggiungere la frazione cittadina.
La neve e la pioggia hanno portato numerosi danni su molte strade di Fabriano, sia principali che secondarie. È il caso dello smottamento lungo la strada che collega la città a Collepaganello. Il sindaco, Gabriele Santarelli, insieme all’assessore ai Lavori pubblici, Cristiano Pascucci, e ai tecnici dell’ufficio comunale Settore Assetto e Tutela del Territorio, hanno effettuato un sopralluogo «dove ci era stata segnalata la presenza di una frana. Abbiamo constatato la presenza di un movimento in corso, con un fronte di circa 50 metri, e attivato quindi tutte le procedure per intervenire tempestivamente», ha scritto, informando i cittadini, il Sindaco di Fabriano attraverso il consueto post su Facebook.
La prima decisione è stata quella di pensare di attivare il senso unico alternato regolato con semafori e sono stati individuati i professionisti che dovranno formulare un’ipotesi di intervento. «A breve verrà emesso un verbale di somma urgenza che ci consentirà di operare in emergenza», le rassicurazioni del primo cittadino.
Ma dopo qualche ora, l’aggravarsi della situazione e la decisione radicale. «Considerata la velocità con la quale lo smottamento si sta muovendo abbiamo deciso di chiudere la strada che sale verso Collepaganello in entrambi i sensi di marcia. La frazione sarà raggiungibile attraverso via Cappuccini. La strada alternativa è stata oggetto nella giornata di interventi di manutenzione straordinaria per migliorarne, per quanto possibile, la percorribilità. Ci scusiamo per gli enormi disagi che questa decisione provocherà a chi abita in frazione, ma riteniamo che per la vostra sicurezza sia l’unica decisione che potevamo prendere in questo momento. Sarà nostro impegno intervenire in maniera tempestiva per fare in modo che il disagio perduri per il minor tempo possibile», la comunicazione di Santarelli.
Da questa mattina, si sta lavorando alacremente per tentare di risolvere prima possibile la situazione e, quindi, riaprire la strada. Anche perché, le condizioni di via Cappuccini, seppur oggetto di interventi di manutenzione straordinaria, non sono certamente delle migliori.