FABRIANO – Dopo quattro mesi di interim, il comune di Fabriano da oggi, 1 agosto, ha il nuovo dirigente del settore Assetto e Tutela del territorio. Si tratta di Vincenzo Capaldo, ingegnere umbro, attualmente in servizio come istruttore nell’ufficio Ricostruzione Marche. Un’assunzione a tempo determinato, con un contratto della durata triennale, eventualmente rinnovabile per una sola volta.
L’architetto Roberto Evangelisti, dopo 22 anni di lavoro nell’ufficio Tecnico settore Assetto del territorio, del Comune di Fabriano, di cui 12 come dirigente, nel febbraio scorso aveva lasciato il Comune per trasferirsi all’Aquila, in qualità di dirigente del settore della Ricostruzione del comune colpito dal sisma dell’aprile 2009. Una decisione scaturita anche a seguito di quanto accaduto al concorso vinto dallo stesso Evangelisti per ricoprire il ruolo dirigenziale e il cui esito congelato da parte dell’Amministrazione comunale cittadina. Una decisione giustificata con la scarsa partecipazione alla prova orale. C’è da dire che al suddetto concorso avevano presentato domanda oltre 40 professionisti. Una volta pubblicata la graduatoria con i punteggi dei titoli posseduti da ciascuno, coloro che si trovavano in coda – ben staccati – hanno preferito non proseguire nella selezione, presentandosi, quindi, al colloquio orale in otto.
Per tutelarsi, Evangelisti – che ha vinto il concorso, piazzandosi al primo posto – si era rivolto all’avvocato Maurizio Benvenuto, per presentare ricorso al Tar Marche, chiedendo la sospensiva in primis, e poi, ovviamente, l’udienza nel merito. Il Tar Marche, però, si è dichiarato incompetente, individuando la strada del giudice del Lavoro. E sembra proprio che Evangelisti lo abbia fatto, anche se non c’è ancora conferma in merito.
La reggenza dell’ufficio comunale è stata affidata ad interim a Cataldo Strippoli, comandante della Polizia municipale di Fabriano. Nel frattempo, dal comune di Fabriano, la segretaria comunale, Vania Ceccarani, ha valutato i curricula arrivati tramite una chiamata pubblica, circa 21. Dopo un colloquio con ciascun professionista, ha ristretto a nove la rosa di nomi e l’ha inviata al sindaco Gabriele Santarelli.
Quest’ultimo, a sua volta, ha approfondito il tutto con un altro colloquio e fatto la scelta, individuando in Vincenzo Capaldo, il nuovo dirigente a tempo determinato del settore Assetto e Tutela del territorio del comune di Fabriano. Come detto, l’assunzione decorrerà dal primo agosto per un periodo di tre anni, prorogabile, una sola volta. A Capaldo saranno affidate le funzioni relative a servizio Lavori pubblici e Siet (Lavori pubblici e progettazioni, sviluppo risorse tecnologiche e Sistema informativo e territoriale; SieT, manutenzione cimiteri e patrimonio immobiliare, sicurezza sui luoghi di lavoro); il servizio Pianificazione Urbanistica, territoriale e cartografia e Politiche della mobilità; il servizio Sportello Unico attività Edilizie e Sue (Controlli edilizi e Ricostruzione post sisma); il servizio Amministrativo (Funzioni amministrative e Gare e Contratti); il servizio Tutela ambientale e Sostenibilità (Tutela Ambientale e politiche energetiche, animali da affezione); il servizio Patrimonio, Aree demaniali e Impianti sportivi (Protezione civile, Sport ed impianti sportivi, Patrimonio, Manutenzione strade e parcheggi e Espropriazioni).