Attualità

Fabrianese vittima di una truffa online

Ha acquistato una stufetta a pellet su un famoso sito di compravendita online. Ha regolarmente versato la cifra pattuita, ma la merce non è stata mai consegnata. I carabinieri fabrianesi sono riusciti a risalire al truffature: un abruzzese di 37 anni

FABRIANO – Acquista una stufa a pellet su internet, ma viene truffato. Denunciato un abruzzese. Ennesima truffa online scoperta dai carabinieri della Compagnia di Fabriano. Vittima un 46enne fabrianese. Quest’ultimo, tramite un sito specializzato nella compravendita online, aveva acquistato una piccola stufa a pallet del valore di 300 euro. Dopo qualche scambio di mail con il venditore, il fabrianese ha versato la somma sulla Posta Pay indicata dal venditore. Ha atteso qualche giorno, ma della stufa a pellet neppure l’ombra. Ha iniziato a ricontattare il venditore. Quest’ultimo gli scriveva di pazientare ancora qualche giorno. Ma nulla. Lo scambio di mail fra il fabrianese e il venditore si è fatto più fitto con toni, via via, sempre più accesi. Fino a quando il 46enne fabrianese non ha più ricevuto alcuna risposta.
Ha, così, deciso di recarsi dai carabinieri della Compagnia di Fabriano per denunciare il tutto. I militari si sono messi, immediatamente, in caccia del truffatore online. Nel giro di qualche settimana, i carabinieri hanno prima controllato l’intestatario della Posta Pay che, però, non è risultato in alcun modo responsabile della truffa. Quindi, hanno minuziosamente controllato il fitto e corposo scambio di mail fra il venditore e l’acquirente. In una di queste, il truffatore ha commesso un grave errore non sfuggito ai militari fabrianesi. Era stato scritto, infatti, un numero di cellulare intestato al truffatore. I carabinieri hanno, quindi, scoperto l’identità dell’uomo, si tratta di un 37enne residente in Abruzzo, nel comune di Montesilvano e lo hanno denunciato per truffa online. Dai controlli, inoltre, è emerso che il responsabile della truffa online non era nuovo a questa tipologia di reati. Ma anzi aveva precedenti corposi.