FABRIANO – Dopo l’episodio in via Serraloggia, un tentato furto si è verificato di nuovo a Fabriano. Questa volta è toccato a una famiglia residenti in via Martiri della Libertà. Come nel primo caso, i ladri sono scappati a tutta velocità dopo aver fatto un rumore di troppo che ha svegliato i proprietari della casa. Indagano le forze dell’ordine che non escludono un collegamento fra i due episodi.
Domenica scorsa, intorno alle 3 del mattino, una coppia dormiva beatamente in un appartamento situato al piano terra di una palazzina di quattro piani in via Martiri della Libertà a Fabriano, zona Borgo. All’improvviso, marito e moglie sono stati svegliati di soprassalto a causa di rumori provenienti dal giardino. Hanno accesso la luce della stanza e quelle esterne, che illuminano il giardino. Il tempo di aprire la finestra che il marito ha notato un’automobile di grossa cilindrata sgommare in strada per allontanarsi velocemente.
Hanno prontamente allertato le forze dell’ordine che hanno avviato le indagini. Ma intanto la rabbia per quel che è stato un ennesimo tentato furto, dopo i tanti riusciti nel corso di quest’anno e non solo, invade i social network, Facebook in testa. C’è chi invoca l’installazione di telecamere, anche da parte degli stessi privati. E chi, invece, chiede alle forze dell’ordine di presidiare maggiormente il territorio comunale. Aspetto non da poco, vista l’estensione dello stesso.
Come detto, si è trattato del secondo tentato furto a Fabriano nel giro di pochi giorni. Un caso simile, infatti, si era già verificato in via Serraloggia, con la famiglia svegliata dal maldestro tentativo dei ladri di forzare una finestra. Per fortuna, i residenti si sono svegliati e accendendo le luci di casa hanno, di fatto, fatto desistere i malviventi dal proposito di irruzione. Anche in quel caso, sono state allertate le forze dell’ordine che, prontamente, hanno avviato l’attività investigativa.
Non si esclude che i due episodi possano essere collegati, considerando il modus operandi e anche il non essere proprio esperti dei ladri visto che in entrambi i casi hanno fatto un rumore di troppo svegliando i residenti.