FABRIANO – Pensare ai bambini e dargli la possibilità di esprimersi attraverso il disegno e rendere, quindi, meno pesante la quarantena che stanno vivendo per l’epidemia da Coronavirus. Lodevole iniziativa da parte del Gruppo Fedrigoni che ha deciso di donare 80mila album da disegno Fabriano che saranno dati in omaggio dai prossimi giorni in centinaia di ipermercati e superstore Coop, Conad e Carrefour di tutta Italia. Un segno tangibile di vicinanza ai tanti nuclei familiari con bambini, costretti a casa dalla scuola elementare, o dalla materna, a causa del Covid-19 ormai da molte settimane.
Fabriano è un brand conosciuto dagli studenti e dagli artisti di tutto il mondo. Gli album, in carta liscia o ruvida e totalmente ecocompatibile, verranno distribuiti alle casse al momento del pagamento, uno per acquirente e fino a esaurimento.
Le insegne della grande distribuzione che hanno accettato di collaborare all’operazione, tra quelle interpellate, sono Coop, con 100 ipermercati, Carrefour, con 50 ipermercati, Conad Adriatico, Conad Pac2000A e Conad CIA, con 45 ipermercati e circa 50 superstore. I punti vendita, in totale quasi 250, sono dislocati in tutta Italia.
«Anche se sono tra i meno colpiti dal virus, i bambini stanno pagando a caro prezzo questa epidemia» commenta Marco Nespolo, ad del Gruppo Fedrigoni, proprietario fra l’altro delle ex Cartiere Miliani di Fabriano. «Per i più piccoli non poter uscire al sole, giocare, stare con i coetanei, è un grande sacrificio. Disegnare è uno dei pochi passatempi a cui possono dedicarsi da soli, in casa, magari colorando arcobaleni di buon augurio. La carta allora la offriamo noi, come piccolo gesto di vicinanza alle famiglie, che questa crisi sta mettendo in difficoltà anche dal punto di vista economico».
Il Gruppo Fedrigoni è da sempre impegnato nel promuovere iniziative di sostegno alla creatività con attività guidate gratuite, omaggi di carta alle scuole, tutorial sui social Fabriano per permettere a ognuno di dare sfogo al proprio estro e un Festival del Disegno, dal 12 settembre al 18 ottobre prossimi in numerose città d’Italia, che partendo da Milano coinvolge artisti e grafici di fama internazionale. Quest’ultima iniziativa di Fabriano, in collaborazione con la grande distribuzione, vuole essere un ulteriore segnale di attenzione alle famiglie italiane in questo momento delicato.