FABRIANO – «Sono contento di essere qui a Fabriano, una piazza che sente il basket, dove c’è molto seguito. E questo ha certamente influito sulla mia scelta». Si presenta così Filiberto Dri, il rinforzo che la società ha messo a disposizione di coach Daniele Aniello.
Già in estate la Ristopro Fabriano aveva messo gli occhi su di lui. «Ma prima volevo vedere se riuscivo a rientrare in qualche squadra di A2 – spiega Dri. – La cosa non si è verificata. E quando in settimana Fabriano si è rifatta avanti, mi è sembrato il momento giusto».
Dri, classe 1989, 190 centimetri, viene infatti da una stagione 2016/17 molto positiva, in cui prima ha giocato a Oleggio (No) in serie B al ritmo di 16 punti di media, poi, nel finale di stagione, a Imola in A2 a 4,6 punti di media.
«Sono un giocatore molto malleabile – si descrive Dri: – posso adattarmi al ruolo di play, guardia e ala, qualsiasi sistema di gioco. Cercherò di rendermi utile alla squadra».
Squadra che, certamente, si gioverà del suo innesto, che porta qualità ed esperienza. «Ho trovato un gruppo coeso e che lavora sodo – dice in proposito Dri, che si è aggregato ai nuovi compagni martedì pomeriggio – un buon mix di giocatori più o meno esperti, che in queste prime tre partite sono andati a un passo dalla vittoria in casa contro Civitanova e sono reduci da un exploit esterno a Porto Sant’Elpidio».
Sull’innesto di Filiberto Dri, dice il general manager Paolo Fantini: «Con il suo arrivo, abbiamo voluto dare un segnale forte per rinforzare il nostro roster, siamo convinti che la sua presenza fare crescere ulteriormente anche gli altri giocatori».
E il direttore sportivo Simone Lupacchini: «L’innesto di Dri è stato fortemente voluto dal presidente Mario Di Salvo per rinforzare e rilanciare le ambizioni della squadra. Con Gialloreto andrà a formare una coppia di guardie di gran valore per la serie B».
«In questi primi giorni a Fabriano – aggiunge Dri – ho potuto constatare che questa è una società giovane, ma che ha tanta voglia di fare, con ambizione ed entusiasmo. E questo è un piacere per me».
Viene da Cividale del Friuli. E chi ha qualche primavera in più sulle spalle, ricorda la coincidenza con un’altra guardia proveniente dalla stessa città friulana, che trenta e passa anni fa faceva sognare i tifosi fabrianesi in serie A1, Giampiero Savio. «Sì sì, lo conosco, l’ho incontrato anche di recente», risponde Dri, che prenderà il numero 5 di maglia.
Fatte le presentazioni di rito, ora c’è la quarta giornata del campionato di serie B da giocare. Domani, domenica 22 ottobre, si torna a casa: al PalaGuerrieri di Fabriano arriverà nientemeno che la capolista Giulianova, tre vittorie su tre in questo inizio di stagione.
«Una squadra, quella abruzzese, che punta molto sul pressing a tutto campo e il contropiede: dovremo essere bravi a non farli correre, cercando di costringerli a giocare a difesa schierata», conclude Dri.
Palla a due alle ore 18. Arbitreranno l’incontro Silvia Marziali di Roma e Mirko Picchi di Ferentino (Fr).