FABRIANO – Whirlpool vende la propria quota azionaria di Elica, multinazionale di Fabriano leader nel settore delle cappe aspiranti. Ad acquistarla la Tamburi Investment Partners SpA, una banca d’affari quotata in Borsa a Milano che, oltre alle quote della multinazionale americana, ha acquistato anche un ulteriore 2,014 per cento del capitale di Elica, attestandosi – alla fine di entrambe le operazioni – al 14,582 per cento.
Cambia volto la compagine azionaria di Elica SpA, capofila del Gruppo leader mondiale nella produzione di cappe aspiranti da cucina. Due operazioni che vedono protagonista la Tamburi Investment Partners SpA (Tip), investment / merchant bank indipendente e diversificata quotata al segmento Star di Borsa Italiana. La maggioranza rimane saldamente in mano alla famiglia Casoli, ma cambia il socio di minoranza. Dopo molti anni, la Whirlpool ha venduto il proprio pacchetto di azioni alla Tip: n. 7.958.203 azioni – pari al 12,568% del capitale sociale di Elica – a due euro ciascuna, quindi sborsando complessivamente 15.916.406 euro.
Oggi, inoltre, la investment/merchant bank ha siglato un accordo per l’acquisto di 1.275.498 azioni possedute da Elica e vendute alla Tip pari al 2,014% del capitale a un prezzo concordato di due euro per azione, per un valore complessivo di 2.550.996 euro. Il prezzo concordato è in linea con le deliberazioni assunte dall’Assemblea dei soci del 18 Aprile 2019 in materia di disposizione di azioni proprie. A seguito delle due operazioni, il prossimo 26 luglio, TIP verrà a detenere il 14,582% del capitale di Elica SpA.
«L’ingresso nel capitale sociale di Elica di un investitore del calibro di TIP, che crede nel nostro piano di crescita e nelle nostre peculiarità tecnologiche e di design ci rende molto orgogliosi», ha dichiarato il presidente di Elica, Francesco Casoli.
«Siamo orgogliosi di entrare a far parte della compagine di Elica, una delle grandi eccellenze italiane nel design, nella tecnologia e nei prodotti di alta gamma nel settore della ventilazione, filtrazione e purificazione dell’aria, concepiti per migliorare il welfare delle persone e dell’ambiente», gli ha fatto eco Giovanni Tamburi, presidente e amministratore delegato di TIP.
Nonostante abbia ceduto il proprio pacchetto azionario, la partnership commerciale rinnovata con l’accordo pluriennale siglato il 18 dicembre 2018, rimane inalterata fra Elica e Whirlpool. «Whirlpool è stato per noi in questi anni un azionista di riferimento che ha creduto nello sviluppo della nostra società e rimarrà un importante partner commerciale per i prossimi anni», la dichiarazione conclusiva di Francesco Casoli.