Attualità

La Fortitudo Fabriano tra gare e attesa della nuova pista

I ragazzi rossoblù hanno partecipato ai trofei di San Benedetto, Martinsicuro e Civitanova. Salta, però, l'organizzazione della gara di Fabriano per le condizioni dell'asfalto

Alcuni atleti della Fortitudo Fabriano Pattinaggio con l'allenatore Patrizio Fattori

FABRIANO – I maggiori impegni estivi per gli atleti della Fortitudo Fabriano Pattinaggio si sono concentrati nel cosiddetto “Trittico dell’Adriatico”, ovvero le tre gare ravvicinate di agosto in riviera – a San Benedetto del Tronto, Martinsicuro e Civitanova Marche – in cui i ragazzi rossoblù hanno dimostrato impegno e partecipazione, cogliendo anche alcuni piazzamenti lusinghieri.

A San Benedetto del Tronto, tra gli altri fabrianesi, in evidenza Cristian Scassellati, secondo nella categoria Esordienti Primo Anno sia nei 400 in linea sia nei 1200 in linea.

Anche a Martinsicuro, sugli scudi Cristian Scassellati, oro nei sei giri in linea e argento nei due giri sprint, affiancato in questo caso dalla sorella maggiore, Elisa Scassellati, seconda nei 500 sprint nella categoria Allieve.

Infine, a Civitanova Marche, sempre i due fratelli in bella mostra: Cristian primo sia nei 400 in linea sia negli 800 in linea, Elisa terza nel giro a cronometro.

Questa la lista completa degli atleti fortitudini protagonisti nelle tre gare sotto la guida dell’allenatore Patrizio Fattori: Nicole Paciarotti, Cristian Scassellati, Alessandro Eleuteri, Asia Marolla, Elisa Scassellati, Alessandro Carnevali, Giovanni Fiorucci, Roberto Raiola, Erica Greci e Camilla Fattori.

Il prossimo appuntamento è in programma il 2 settembre a Pollenza. Dal 5 settembre, poi, presso la pista prenderanno il via i corsi di formazione per bambini a partire da 4 anni (ore 18) e alle ore 21 per adulti over 18.

Nel frattempo, la società ha reso noto che quest’anno non organizzerà il consueto “Trofeo” di Fabriano, che avrebbe raggiunto la quarantaduesima edizione. «L’asfalto della pista non è più nelle condizioni di garantire la sicurezza degli atleti in una competizione agonistica – dice il presidente della Fortitudo Fabriano Pattinaggio, Nevio Bianchini – per cui saltiamo una edizione e speriamo di riprendere l’anno prossimo».

E praticamente certo, infatti, che dopo anni di attesa, presto verrà rifatto il manto della pista fabrianese. «I soldi sono stati stanziati – ci comunica l’assessore allo sport del Comune di Fabriano, Francesco Scaloni. – Il rifacimento della pista di pattinaggio fin da subito è stata una delle priorità della nostra amministrazione ed entro la fine dell’anno contiamo di effettuare i lavori».