FABRIANO – Da oggi, primo giugno, Fabriano può vantare un nuovo “Cavaliere del lavoro” fra i suoi figli più illustri: Francesco Casoli. Questa mattina, infatti, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto con il quale, su proposta del ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, ha nominato 25 nuovi Cavalieri del Lavoro, fra i quali, appunto, il presidente di Elica, multinazionale fabrianese leader nel settore delle cappe aspiranti da cucina.
«Pochi istanti fa ho saputo della mia nomina a Cavaliere del Lavoro. Sono emozionato. Penso a mio padre, Ermanno, e mia madre, Gianna. È grazie a loro e a Elica», le parole di Casoli. Un commosso ricordo e ringraziamento verso i propri genitori entrambi scomparsi.
La carriera di imprenditore di Francesco Casoli inizia da giovanissimo, nel 1978 ad appena 17 anni quando, in seguito alla morte del padre Ermanno, entra nell’azienda di famiglia, fondata otto anni prima. Nel dicembre 1990, a soli 29 anni, diventa Amministratore Delegato e nel 2006 Presidente, carica che ricopre tuttora. Elica, quotata dal 2006 nel segmento Star di Borsa Italiana, ha un fatturato di 439 milioni di Euro, occupa circa 3.600 dipendenti e ha nove stabilimenti nel mondo: in Italia, nelle Marche; in Polonia; in Messico; in Germania; in India e in Cina.
Nel 2012 Elica si è confermata Best Place to Work in Italia. Per il secondo anno consecutivo il Gruppo si è classificato, tra le grandi imprese, al comando della graduatoria del Great Place to Work Institute Italia qualificandosi come la prima azienda in Italia dove si lavora meglio. Il riconoscimento è stato assegnato dal Great Place to Work Institute Italia, istituto internazionale che valuta gli ambienti di lavoro eccellenti e che ha indagato più di cento aziende e oltre trentamila persone.
Nel 2011 Elica ha conquistato non solo il primato assoluto in Italia ma anche il podio della classifica internazionale posizionandosi, tra le grandi aziende, al primo posto in Europa. Nello stesso anno ha ottenuto il primo premio per la categoria speciale Inspiring, che riguarda non solo la trasmissione dei valori aziendali ai collaboratori ma anche tutte le attività volte a far comprendere il significato particolare del lavoro svolto. Elica è tra i gruppi italiani più attrattivi per i talenti: il Gruppo ha infatti ricevuto nel 2012, per il quarto anno consecutivo, il marchio di qualità Top Employers da parte di CFR, organizzazione internazionale che effettua ricerche per individuare le best business practice in 10 paesi del mondo. La Certificazione ha evidenziato i punti di eccellenza di Elica, ossia: valori aziendali e impegno sociale; welfare aziendale e work life balance; trasparenza; opportunità di sviluppo, e carriera e valorizzazione della diversità. Nel biennio 2011-2012 anche Elica Group Polska, controllata del Gruppo Elica, ha ottenuto il prestigioso certificato Top Employers Polska. Nel 2009 Elica ha ricevuto il Premio Etica e Impresa, nella categoria Responsabilità Sociale, per l’Accordo Integrativo.
Lunga esperienza nel settore, grande attenzione al design, ricercatezza dei materiali e tecnologie avanzate, che garantiscono massima efficienza e riduzione dei consumi, sono gli elementi che contraddistinguono il Gruppo Elica sul mercato e che hanno consentito all’azienda di rivoluzionare l’immagine tradizionale delle cappe da cucina: non più semplici accessori, ma oggetti dal design unico in grado di migliorare la qualità della vita. Nel 2012 il Gruppo Elica si aggiudica il Premio Nazionale per l’Innovazione.
Il “Premio dei Premi”, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, riconosce alla Società “la capacità di anticipare le tendenze del mercato tramite l’innovazione che ha rivoluzionato l’immagine tradizionale della cappa da cucina, trasformandola da accessorio a oggetto di design”. Nello stesso anno, per la terza volta, il Gruppo Elica figura nella top 10 delle compagnie più innovative del Premio Imprese per l’innovazione nelle edizioni 2009, 2010 e 2012 istituito da Confindustria. Inoltre ottiene anche la menzione speciale Expo 2015 che vuole identificare e riconoscere le innovazioni di processo e di prodotto legate all’Expo 2015.
Appassionato d’arte, Francesco Casoli ha promosso nel 1998 il Premio Internazionale d’Arte Contemporanea Ermanno Casoli, dedicato alla memoria del padre, da cui nel 2007 è nata la Fondazione Ermanno Casoli, di cui è vice Presidente, e il cui obiettivo è promuovere l’arte contemporanea e le attività culturali di carattere artistico, musicale e letterario, facendo da ponte tra il mondo dell’arte e quello dell’azienda. La costanza e la continuità degli investimenti nella cultura hanno consentito a Elica, nel 1999, con il progetto Elica per l’arte, di giungere in finale al Premio Guggenheim Impresa & Cultura a Venezia.
Dal 2006 al 2013 Senatore della Repubblica Italiana ed è stato componente della commissione industria e commissione di vigilanza della Rai.
La cerimonia di consegna dell’onorificenza si svolgere in Quirinale nel settembre prossimo.