GENGA – Un luogo magico, e una corale di fama internazionale. Un connubio unico, per un evento che va a impreziosire l’offerta culturale del territorio dell’entroterra della provincia di Ancona. Questa sera, 28 luglio alle ore 21:15, la rassegna Armonie della Sera farà tappa a Genga. Il famoso Tempio del Valadier, Santuario della Madonna di Frasassi, ospiterà il Coro San Carlo di Pesaro diretto dal maestro Salvatore Francavilla.
Il gioiello incastonato nelle Gola della Rossa di Frasassi, il Tempio di Valadier, ben si sposa con il concetto di armonia, di bellezza, di pace e di serenità. Tutte caratteristiche che il progetto Armonie della Sera tende a valorizzare: musica e bellezze paesaggistiche e ambientali della Regione Marche. Non poteva mancare, quindi, una tappa a Genga, considerata l’alta concentrazione di tutte queste peculiarità.
Spetterà al Coro San Carlo di Pesaro armonizzare tutti questi concetti. Il Coro è composto da circa 60 elementi, attivo come formazione musicale dal 1982, svolgendo un’intensa attività che l’ha portato a tenere numerosi concerti, anche in collaborazione con solisti e orchestre di prim’ordine, a partecipare con successo a festival nazionali ed internazionali.
L’ensemble è stato protagonista di prestigiosi eventi italiani e internazionali. L’ultimo anno ha visto il Coro dare avvio alle celebrazioni per l’Anno rossiniano con l’esecuzione integrale di “Petite messe” di Gioacchino Rossini, davanti a un pubblico attento e appassionato, che ha generosamente omaggiato il coro di applausi al termine della performance.
Lo staff artistico è composto dai maestri: Salvatore Francavilla (direttore musicale), Claudio Colapinto (direttore artistico), Giorgia Borgacci (maestro preparatore), Soprano Ilaria Ceccarelli (preparatrice vocale), Andrea Boidi (pianista).