GENGA – Grave incidente sul lavoro a Genga. Un operaio ha perso il controllo del mezzo e si è ribaltato. Forte schiacciamento dello sterno. È stato trasportato in codice rosso a Torrette di Ancona. Si teme per la sua vita.
Questa mattina, 19 ottobre, intorno alle 11, si è verificato un grave incidente sul lavoro nella frazione di Valtreara del comune di Genga. L’operaio, 58enne nativo di Gubbio, ma residente nella cittadina di Nocera Umbra, stava effettuando una manovra definita di routine a bordo di un mezzo pesante. In pratica avrebbe dovuto scaricare del materiale di risulta estratto dalla cava presente in zona.
Per compiere tutto ciò, ha alzato il cassone. Per cause in corso di accertamento, il mezzo pesante si è ribaltato, adagiandosi pesantemente su un fianco, lato guidatore. Tutto ciò ha determinato un contraccolpo importante per il 58enne. È stato infatti schiacciato con violenza contro il volante, procurandosi un forte trauma all’altezza dello sterno.
Alcuni suoi colleghi hanno assistito a tutta la scena senza poter intervenire. Hanno prontamente allertato i soccorsi. Sul posto si è precipitata un’ambulanza del 118 dell’ospedale Engles Profili di Fabriano, una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento cittadino e una pattuglia dei carabinieri della stazione di Genga.
I pompieri, non senza difficoltà, sono riusciti a estrarre l’operaio. L’uomo è stato, quindi, stabilizzato sul posto dai sanitari fabrianesi. Considerati i forti traumi, è stato chiesto l’immediato trasporto del ferito – con l’eliambulanza Icaro 2, di base a Fabriano – in direzione dell’ospedale regionale Torrette di Ancona, in codice rosso.
Una volta giunto sul posto, il 58enne è stato sottoposto a tutti gli esami strumentali del caso dai quali si sono evidenziati lesioni importanti all’altezza del torace, fra cui lo schiacciamento dello sterno. È stato ricoverato e non si escludono operazioni d’urgenza. Le sue condizioni sono definite gravi e la prognosi, ovviamente, è riservata.