FABRIANO – Non si sono ancora spenti gli echi dei successi della Nazionale Italiana di ritmica in Spagna, a Guadalajara (con cinque azzurre fabrianesi protagoniste), che già la “città della carta” è pronta a immergersi in un altro weekend all’insegna della ginnastica d’alto livello.
La Faber Ginnastica Fabriano, infatti, ospiterà al PalaGuerrieri sabato 9 e domenica 10 giugno il “Campionato Italiano d’Insieme Gold”, un evento che porterà in città ben 101 società di ritmica provenienti da tutto il territorio nazionale, pari a circa 700 ginnaste.
La manifestazione assegnerà il titolo di squadra campione d’Italia, inoltre sono in palio i trofei “Memorial Franco Ruffa” e “Andreina Sacco Gotta”.
Si comincia sabato 9 giugno alle ore 14.30 e si proseguirà fino alle 21.15 con le ginnaste suddivise in quattro gruppi. Domenica 10 giugno il via alle ore 9.30 con le finali categoria Allieve, alle 10.10 le finali categoria Giovanile, alle 11.05 le finali categoria Open, alle 12 il trofeo “Andreina Sacco Gotta”. Seguiranno le premiazioni.
«Sarà una ghiotta opportunità per gli appassionati di vedere all’opera un grande numero di ginnaste e, per la città di Fabriano, di avere un fine settimana di autentico “sold out” con tante ginnaste, allenatrici e accompagnatori al seguito», dice Leandro Santini, dirigente storico della ginnastica fabrianese.