FABRIANO – Fabriano commemora la Giornata della Ricordanza oggi 2 maggio istituita all’unanimità dal consiglio comunale il 16 novembre 2017. Ma per via dell’emergenza Covid-19, nessuna manifestazione pubblica, ma un video realizzato con il contributo di Giovanni Luzi e diffuso sui canali social del Comune.
Per il terzo anno a Fabriano si celebrerà la Giornata della Ricordanza che è stata istituita a fine 2017 dall’Assise civica all’unanimità. Si vuole ricordare la fucilazione dei giovani partigiani, Ivan Silvestrini ed Elvio Pigliapoco, davanti alle vecchie mura del cimitero di Santa Maria. L’intento è quello di coinvolgere tutta la cittadinanza, a partire dalle giovani generazioni, nell’opera di conoscenza e di sensibilizzazione dei tragici fatti avvenuti durante il periodo della Resistenza, 8 settembre 1943-25 aprile 1945, in cui Fabriano, medaglia di Bronzo al valore militare, contribuì con un notevole contributo di sangue, alla sconfitta del Nazifascismo e alla nascita della Costituzione repubblicana.
«L’obiettivo è di non disperdere la memoria di quell’insostituibile patrimonio di lotte, idee, esperienze, accumulato dalle generazioni che ci hanno preceduti e creare nella nostra comunità una rete di valori e momenti identitari condivisi, improntati ai valori della pace, della libertà e della giustizia sociale», si legge nel manifesto approntato dal Comune di Fabriano.
«Quest’anno non potendo organizzare il tour con le scuole cittadine a causa della pandemia da Coronavirus, è stato realizzato un video, curato da Giovanni Luzi, con i momenti più significativi delle prime due edizioni. Quindi, con la deposizione delle corone, con il sottofondo dell’inno della Ricordanza, testo di Patrizia Mencarelli, cantato da Mauro Allegrini, con le musiche di Marco Agostinelli, al cippo commemorativo per omaggiare la memoria dei due giovani partigiani», ricordano dall’Amministrazione comunale di Fabriano. Video che è diffuso oggi pomeriggio tramite i canali social comunali.