FABRIANO – Riprendono i lavori di rifacimento del manto stradale in alcune zona della città. Presto gli operai delle ditte incaricate si concentreranno in via Brodolini e via Le Fornaci. Lavori calendarizzati dalla precedente Amministrazione comunale, si tiene a precisare dal gruppo consiliare del Partito Democratico.
Salvo ritardi, entro fine agosto, si dovrebbe dar corso al progetto definitivo per il rifacimento del manto stradale in via Brodolini e in via delle Fornaci nel tratto compreso tra l’incrocio con via Pascoli e la rotatoria di fronte alla Croce azzurra. Importo dei lavori 200mila euro. Oltre 220 giorni al completamento del lavoro pubblico.
Un intervento più volte invocato dai residenti visto che il manto stradale è come una gruviera, mettendo a rischio pedoni e automobilisti. Le due strade in questione devono quotidianamente sopportare un’enorme mole di traffico, anche di mezzi pesanti, che le utilizzano per evitare il centro cittadino e collegarsi con la strada che porta a Sassoferrato. Molti i danni che sono stati provocati dal ghiaccio e dalla neve. Ma, di certo, anche la mancata manutenzione ha aggravato la situazione.
Il progetto prevede: la fresatura della sovrastruttura stradale in conglomerato bituminoso; la realizzazione di opere di stabilizzazione del terreno sottostante in corrispondenza dei punti ammalorati; interventi di consolidamento e ripristino di tratti della massicciata stradale; il rifacimento del tappeto di usura in conglomerato bituminoso. È previsto, inoltre, il ripristino funzionale dell’attuale sistema di regimazione e deflusso delle acque meteoriche mediante la ri-modellazione della pendenza del manto di usura. Sarà risistemata, ovviamente, anche la segnaletica stradale e la rotatoria del Borgo di fronte alla sede della Croce azzurra.
I tempi stimati per la realizzazione dell’intervento – fra procedure di appalto, stipula del contratto, consegna dei lavori, ultimazioni degli stessi e collaudo – prevedono 220 giorni di lavori. È probabile che si dovrà mettere mano anche alla viabilità durante i lavori stessi.
«Questi giorni fervono in città lavori di sistemazione di alcune vie e di alcuni tratti di strada. Sentiamo plausi entusiasti a favore della nuova Amministrazione che, appena arrivata, già sta facendo importanti realizzazioni. Va detto, allora, e fatto conoscere, che i lavori lungo il corso della Repubblica che sono stati completati nei giorni scorsi e l’asfaltatura di via Brodolini e di via le Fornaci che sono pronti a partire, sono state deliberate e appaltate dall’Amministrazione comunale precedente dopo un lungo lavoro amministrativo, perché nulla si fa in un attimo nella Pubblica amministrazione. Ci saranno ancora molte altre attività che sono atti già fatti ed impostati dall’Amministrazione precedente come la rimozione dell’amianto dalla scuola Mazzini e l’acquisto dei nuovi pulmini per il trasporto studenti. Per vedere i risultati – si conclude la nota del gruppo consiliare del Pd – ci vuole tempo nella attività amministrativa ed è giusto riconoscere il merito a chi ha lavorato duramente per rendere tutto questo possibile».