FABRIANO – Screening gratuito per il diabete e il glaucoma a Fabriano. Grande successo per l’iniziativa organizzata dal presidente del Lions Club Fabriano, Mauro Del Brutto, coordinata dai soci Roberta Cristalli, farmacista, e da Stefano Lippera, Direttore U.O. di Oftalmologia Asur Marche Area Vasta 2 e dal socio Pietro Torresan fondatore e già Direttore della Banca degli occhi di Fabriano, tenutasi nello scorso fine settimana all’Oratorio della Carità.
Hanno approfittato di questo service 94 fabrianesi, ma le persone avrebbero potuto essere molte di più, se gli organizzatori – per motivi logistici – non fossero stati costretti a chiudere le prenotazioni dopo solo un’ora dall’avvio dell’iniziativa.
I risultati di questa meritoria iniziativa sono soddisfacenti per la partecipazione, ma molto di più perché hanno consentito a quattro persone di scoprire di avere, in due casi la pressione oculare elevata, in altri due problemi di diabete. In questo modo, potranno rivolgersi ai medici per i relativi approfondimenti del caso.
Oltre agli organizzatori, era presente anche l’assessore fabrianese con delega ai servizi alla Persona, Simona Lupini, che ha aiutato nella compilazione dei moduli check. Successivamente, allo screening gratuito, si è svolto un momento divulgativo-scientifico. A prendere la parola è stato Paolo Brusini, oftalmologo di Udine di fama Internazionale, che ha informato la cittadinanza sulle caratteristiche peculiari del Glaucoma.
Il presidente del Lions di Fabriano Mauro Del Brutto ha ringraziato «tutti coloro che si sono messi a disposizione per la perfetta riuscita dell’iniziativa», per poi cedere la parola al fondatore e già direttore della Banca degli occhi di Fabriano Pietro Torresan, nata nel 2002, con riferimenti alle tecniche di laboratorio adottate, parlando anche dei numerosi incontri con la popolazione organizzati dal Lions Club cittadino tutti volti a incentivare la cultura della donazione nel Distretto in cui opera, Fabriano e comprensorio.