Attualità

Gli appuntamenti del fine settimana da non perdere a Fabriano

Mostre, sport, musica, tante le manifestazioni e iniziative che animeranno questo fine settimana di febbraio. da segnalare la presenza, domenica 18, della pluricampionessa Valentina Vezzali

FABRIANO – Fine settimana di febbraio all’insegna della cultura a Fabriano. Questi gli appuntamenti da non perdere oggi, 17 febbraio, e domani.

Per gli amanti del genere, da non perdere assolutamente l’esposizione di ceramiche di provenienza fabrianese appartenenti al Museo della Farmacia Mazzolini Giuseppucci di Fabriano, vasi da farmacia e altri manufatti provenienti da collezioni private, l’iniziativa promossa dallo stesso Museo Farmacia Mazzolini Giuseppucci e Archeoclub Fabriano, con la collaborazione del Comune di Fabriano. La mostra sarà visitabile fino al 30 giugno, con i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 10:30 alle 13 e dalle 16:30 alle 20. L’ingresso e gratuito e per informazioni e prenotazioni occorre contattare il numero di telefono 0732-629859.

Alle 9 di oggi, nei locali della biblioteca comunale Romualdo Sassi, la mostra Attraverso una cornice, promossa dal Fotoclub arti visive di Fabriano. Nella stessa location, ma dalle 17:30 alle 18:30, torna l’appuntamento con la manifestazione Ti leggo una storia, lettura ad alta voce per i bambini da 4 a 9 anni.

Domenica, 18 febbraio a partire dalle 8, al PalaFermi e al PalaCesari, si svolgerà la terza prova regionale promozionale fioretto di plastica e prime lame. Ospite d’eccezione, la pluricampionessa Valentina Vezzali. Per il Club Scherma Fabriano ASD saranno in pedana Maria Vittoria Trombetti, Maria Linda Stroppa, Ida Filipponi, Daniele Marasco, Samuele Todisco, Manuel Conti, Darius Catinca, Francesca Mita e Margherita Ascani.

Alle 16:30, torna l’appuntamento con Un’altra domenica, l’iniziativa che si svolge all’interno dei locali della Pinacoteca civica Molajoli, con laboratori didattici dedicati alle famiglie e ai bambini dai 4 agli 11 anni. I laboratori di carattere ludico-creativo sono a cura delle operatrici museali di Archeomega soc. coop. in collaborazione con Giochi d’Artificio dell’associazione culturale Art comes to town e vanno ad arricchire l’offerta di educazione museale che la Pinacoteca vuole garantire a un’utenza sempre più ampia, in particolare rivolgendosi alle nuove generazioni. L’appuntamento del 18 febbraio ha come titolo Il dottore dei quadri.

La domenica si concluderà, alle 17, al Teatro Gentile di Fabriano, con lo spettacolo Hopera.