FABRIANO – Tempo permettendo, tutti sulle colline fabrianesi per il tradizionale pic-nic e poi ci si sposta lungo la costa marchigiana. Programma alternativo, pranzo nelle numerose strutture ricettive del comprensorio.
In questo modo trascorreranno il giorno di Pasquetta i fabrianesi. Le previsioni sembrano dare ragioni a tutti coloro che hanno deciso di passare il Lunedì dell’Angelo all’aria aperta. Dopo una giornata di Pasqua con il tempo incerto, Monticelli e tutte le colline cittadine potrebbero ospitare domani, 17 aprile, il tradizionale pic-nic dei fabrianesi. Una giornata he, successivamente, proseguirà in direzione della costa.
Non mancano le alternative. A partire da ristoranti e agriturismi che sono quasi tutti sold out per il pranzo.
Per quel che riguarda le offerte culturali, le Grotte di Frasassi e i musei del comprensorio fabrianesi sono pronti ad accogliere i turisti, sperando i numeri record, come ormai si registrano negli ultimi anni.
«A nome mio e dell’Amministrazione – ha postato su Facebook il sindaco, Giancarlo Sagramola – rivolgo a tutti i cittadini gli auguri per una serena e felice Pasqua di Resurrezione fiducioso che il profondo messaggio di pace e speranza che questa festa cristiana trasmette possa raggiungere tutti voi e le vostre famiglie!».
Il vescovo della Diocesi di Fabriano-Matelica, mons. Stefano Russo, ha celebrato la veglia a San Biagio, perché la cattedrale di San Venanzio continua a essere inagibile per le ferite riportate a causa del sisma partito il 24 agosto 2016. «Oggi si celebra la Vita, la vera Vita. La morte è stata sconfitta da Cristo. Il mio augurio è che tutti noi possiamo portare nella nostra vita e nelle nostre attività questo profondo messaggio di Risurrezione e pace».
Gli auguri di Pasqua di Sindaco e Vescovo
Il tempo incerto non ha fermato i fabrianesi dal trascorrere fuori casa la domenica di Pasqua. Domani, tempo permettendo, pic-nic e spostamenti pomeridiani sulla costa marchigiana. Musei e Grotte di Frasassi pronti ad accogliere i turisti