FABRIANO – La Janus Fabriano inizia alla grande la Fase Nazionale per la promozione in serie B, battendo la fortissima Green Basket Palermo per 60-57 al termine di una partita molto intensa a livello emotivo ed agonistico.
Spettacolo da categoria superiore al PalaGuerrieri, con oltre 1.200 spettatori che hanno sostenuto la formazione cartaia nei momenti di difficoltà. Perché di difficoltà ce ne sono state, per arrivare alla vittoria, contro un team molto ben attrezzato in ogni reparto. Per esempio ad inizio partita, quando i siciliani, trascinati dal pivot americano Williams, gigante d’ebano di grande esplosività, si portavano ben presto in vantaggio sul 13-22.
L’ingresso sul parquet di Tarolis, che per stazza e tecnica compensa il pariruolo Williams, rivitalizza la Janus che rosicchia punti, grazie anche ad un Nedwick in serata mostruosa. Al 17’ arriva il primo contatto sul 32-32 e al 18’ Quercia firma il primo vantaggio fabrianese (34-32). Si va al riposo lungo sl 39-34. Ora il pallino del gioco sembra in mano della Janus, ma Palermo è formazione quadrata, che ha nei fratelli Lombardo due carte utilissime nel gioco interno ed esterno. Così Fabriano, pur tentandoci diverse volte, non riesce a scappar via (49-45 al 30’).
Nell’ultimo quarto è sano e puro agonismo, si segna con il contagocce. Una tripla di Nedwick fa sognare la Janus che arriva al massimo vantaggio (52-44 al 31’), ma Palermo non si arrende mai e piazza un break di 0-9 concluso dal cesto di Giancarli che firma il contro sorpasso (52-53 al 35’). Nonostante l’uscita dal parquet di Andrea Lombardo per infortunio, i siciliani si tengono a contatto (56-56 al 38’ con cesto di Williams).
Nedwick infila un canestro impossibile per il 59-57 della Janus. Mancano appena sette secondi dalla sirena finale quando viene fischiato fallo in favore del palermitano Giancarli. I decibel del PalaGuerrieri raggiungono picchi altissimi ed il play della Green Basket fa 0/2 dalla lunetta. Il fabrianese Quercia arpiona il rimbalzo e subisce fallo immediato, convertendolo in 1/2 dalla lunetta (60-57). A Palermo restano tre secondi e mezzo per l’ultimo tiro, ma la rimessa lunga viene toccata fuori da Nedwick. Ancora due secondi per i siciliani, Gentili fa quel che può da lontano ma senza risultato. Il PalaGuerrieri può esplodere in un entusiasmo fragoroso. Onore ai vincitori, ma altrettanto ai vinti, che hanno dato vita ad un match equilibrato, duro ed emozionante.
Era importantissimo per la Janus Fabriano partire bene in casa in questo girone a quattro di Fase Nazionale, perché adesso i cartai hanno due trasferte di fila (a Lamezia in Calabria e a Cerignola in Puglia). La strada verso la serie B è appena iniziata, ma intraprenderla con il piede giusto è quanto di meglio si potesse auspicare.
JANUS FABRIANO – GREEN BASKET PALERMO = 60-57
JANUS FABRIANO – Patrizi ne, Piloni 2, Bugionovo 5, Marini, Tarolis 14, Pandolfi 4, Zampetti ne, Cummings 2, Fanesi ne, Giuseppetti, Nedwick 25, Quercia 8. All. Aniello
GREEN BASKET PALERMO – Vitale ne, Giancarli 6, Gentili 5, Biondo, Mantia ne, Lombardo G. 16, Forzano, Trevisano 5, Lombardo Andrea 12, Tagliareni, Williams 13. All. Verderosa
ARBITRI – Paccariè di Cerveteri (Rm) e Coraggio di Sora (Fr)
PARZIALI – 13-22 al 10’, 39-34 al 20’, 49-45 al 30’, 60-57 finale