FABRIANO – L’addetto stampa della Janus Fabriano, Lorenzo Ciappelloni, ha simpaticamente chiamato la giornata di ieri “Miki Day”. Dedicata, cioè, al capitano Michele Bugionovo, confermato nei giorni scorsi e pronto a disputare la sesta stagione con la maglia biancoblù.
Ad appena venticinque anni, il play Bugionovo è già la bandiera del team fabrianese, con cui dal 2012 ad oggi ha scalato categoria su categoria passando dalla serie D, alla serie C regionale, alla serie C Silver, fino alla serie B – il terzo campionato nazionale – che inizierà il primo ottobre con la Janus impegnata in casa contro la Virtus Civitanova in un derby marchigiano tra neopromosse.
La prestigiosa sede della Fondazione Carifac è stato il luogo della conferenza stampa di ieri. Protagonista il capitano, affiancato dal dirigente Massimiliano Gasparrini e dal vice allenatore Fabio Panzini.
«Giocare per il sesto anno consecutivo nella squadra della mia città, per di più in serie B, è una sensazione straordinaria – ha detto Bugionovo. – Devo ringraziare coach Aniello e la società per aver voluto ancora puntare su di me, cercherò in ogni modo di ripagare la fiducia che mi è stata data».
«Michele che taglia la retina a Montecatini, è stato l’emblema della nostra recente promozione – aggiunge il dirigente Gasparrini. – Fare la serie B senza di lui, il capitano, sarebbe stato inimmaginabile».
«Oltre che una persona squisita, è anche un buon giocatore – gli fa eco il vice allenatore Panzini: – è un leader silenzioso, che riteniamo insostituibile sotto tutti i punti di vista».
Lo scorso anno in serie C, Michele ha prodotto 12 punti di media, ma soprattutto ha sfornato vagonate di assist per i compagni. Ora alle porte c’è la serie B. «Sarà un bel salto… – riflette Bugionovo. – Tra l’altro nel nostro girone ci sono squadre molto ambiziose, che stanno costruendo roster di grande livello. Sarò indubbiamente un campionato molto impegnativo. Ma anche la nostra società sta lavorando bene e sta costruendo una buona formazione. E’ stato confermato anche Quercia ed è arrivato un giocatore valido come Jovancic. Daremo sicuramente il massimo. L’invito che rivolgo agli appassionati fabrianesi, fin d’ora, è di seguirci e supportarci. Tutto sarà più facile avendo al fianco un pubblico caloroso e numeroso».