FABRIANO – Tra pochi giorni prenderà il via la decima stagione di attività del Fabriano Rugby. Sembra ieri che la palla ovale muoveva i suoi primi passi nella “città della carta”, allora nel campo rimediato al Circolo Ippico, con un pugno di appassionati – è proprio il caso di dire – smaniosi di “gettarsi nella mischia” regalando le prime emozioni ai sostenitori che pian piano si avvicinavano a questo sport.
In dieci anni il Fabriano Rugby è cresciuto enormemente, affiancando alla squadra di serie C un settore giovanile che lo scorso anno ha raggiunto i 120 tesserati e in questa stagione conta di ripetere questi numeri, se non aumentarli.
Da due anni la società guidata dal presidente Pascal Antoine ha una nuova casa, il campo del Borgo, rimesso in sesto dai volontari, luogo ideale per l’attività agonistica e per il tradizionale “terzo tempo”. Insomma, un movimento che sta andando a gonfie vele.
E, dicevamo, lunedì 28 agosto si ricomincia. Sarà il giorno dell’inizio della preparazione per la prima squadra – che parteciperà ancora al campionato di serie C sotto le direttive degli allenatori Ragni, Morichelli e Pirliteanu – per l’Under 18 e per l’Under 16. A guidare la preparazione ci saranno Simone Spinaci, Guido Borri e Paolo Palanga. Tra l’11 e il 12 settembre, invece, ricominceranno a giocare anche l’Under 14 e il mini-rugby.
Inoltre, una interessante novità è in arrivo. Tra l’1 e il 5 settembre, infatti, Fabriano ospiterà la squadra Under 16 del Rovigo, una delle società “eccellenti” del rugby italiano, un team che fa scuola a livello nazionale. Saranno una quarantina i ragazzi veneti che soggiorneranno a Fabriano. Si alleneranno (e sarà una ghiotta occasione per gli appassionati vedere all’opera atleti di così alto lignaggio, benché giovani), faranno qualche escursione sulle montagne fabrianesi e visiteranno la città. Non mancherà un momento agonistico, previsto per domenica 3 settembre, con un torneo al campo del Borgo che vedrà coinvolte le formazioni Under 16 di Fabriano, Falconara, Fano e – appunto – Rovigo.