FABRIANO – Vent’anni del Parco Gola della Rossa e di Frasassi, fra iniziative ed escursioni. «Un simbolo della rinascita post sisma del settembre 1997», ha evidenziato il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli. Di particolare importanza, anche simbolica, il fatto che la giovane aquila ferita da un bracconiere sarà liberata durante questa ricorrenza.
È stato presentato oggi, 29 agosto, il calendario di iniziative per festeggiare i 20 anni della nascita del Parco Gola della Rossa e di Frasassi. Presenti alla conferenza stampa, oltre al primo cittadino fabrianese, il direttore del Parco, Massimiliano Scotti, il responsabile del Wwf, Jacopo Angelini, e il responsabile di Federtrek, Paolo Piacentini.
«Il ventennale della nascita del Parco va festeggiato a dovere perché ha un significato profondo: un segno anche di rinascita dal sisma del ’97. In questi anni il Parco è cresciuto e maturato, ma ora occorre dare uno slancio ulteriore. Oltre alla tutela biodiversità anche accoglienza e conoscenza delle nostre bellezze. Presentato un calendario di eventi distribuiti su tutti e cinque i comuni aderenti al Parco: Fabriano, Sassoferrato, Cerreto D’Esi, Genga e Serra San Quirico. Un lavoro in sinergia anche con la manifestazione lo Spirito e la Terra che si sta svolgendo sul territorio in questi giorni».
Secondo Piacentini occorre fare il possibile per rilanciare il turismo lento, sostenibile, diffuso sul territorio. «Ci saranno nuovi cammini, come la via Clementina e il cammino francescano che va da Fabriano ad Assisi basato sulla storia del passaggio di san Francesco in queste terre. Poi importante la sinergia dei borghi diffusi per superare i campanilismi».
A dare la bella notizia sul giovane di aquila ferita è stato Jacopo Angelini. «Si sta lentamente riprendendo e contiamo, se tutto andrà per il verso giusto, di poterlo liberare al massimo entro dieci giorni, magari dotandolo di una radio satellitare per controllarlo al meglio. Le indagini proseguono, saremo parte civile».
A parlare del programma il direttore del Parco, Massimiliano Scotti. «Si tratta di un cartellone di manifestazioni e iniziative che si svolgeranno a settembre, ma continueremo con alcune iniziative fino a dicembre. Alcune manifestazioni potrebbero divenire strutturali in un’ottica di continuità nel senso di cambiare pelle che vuol dire crescere. Il Parco deve crescere, ma non da solo, senza essere esclusivi e, quindi, superando i confini. Arrivate le prime 200 copie della nuova cartina del parco dove non si evidenziano solo i sentieri, ma spazi per le Grotte e per otto tappe dedicate al territorio e i confini dei Parchi sono appena accennati perché insistono tutti sullo stesso territorio».
Il programma, dunque, prevede per il 2 settembre, giorno di fondazione del Parco, una doppia escursione: in cammino da Pierosara a Vallemania, organizzata grazie al fattivo contributo della Comunanza agraria Le tre Parrocchie. Si tratta di due percorsi, uno lungo con partenza alle 15, da cinque chilometri nel quale sarà possibile osservare anche i rapaci che sorvolano l’area in cerca di qualche prede; uno breve con partenza alle 16, da tre chilometri adatto alle famiglie. Dopo la Santa Messa nella chiesa di San Cristofoto a Vallemania alle 18:15, il ritrovo per tutti i partecipanti è fissato alle 19 al Fontanile di Vallemania per “goloserie al tramonto”, prodotti eno-gastronomici del territorio. Per informazioni e prenotazione obbligatoria: infopoint.parcorossa.frasassi@gmail.com – cellullare e whatsapp 3489142104.
Fra gli appuntamenti in calendario vi sono il 3 settembre alle 9, a Serra San Quirico, Il senso dell’armonia non ha confini; l’8 settembre, a Genga alle 21, Valle Scappuccia, La Sibilla: camminare e non temere gli incontri; il 9 settembre: alle 17:30 a Castelletta, Sorge la luna; alle 18 all’Abbazia di Valdicastro, San Cristoforo e il passaggio, nuove culture per il futuro; il 9 e 10 settembre: Officinambiente, laboratori didattici nell’ambito del Frasassi climbing fest; il 10 settembre, alle 6:42 Benvenuto al sole sui prati di Castelletta e alle 8 escursione guidata verso Grottafucile e Genga; il 16 settembre, all’interno del Parco archeologico di Sentinum, alle 8.30, sul monte Strega, visita guidata che si concluderà alle 17:30 con Speleologia Sentinum; il 17 settembre, alle 9:30, escursione guidata a Serra San Quirico-Sant’Ansovino-Avacelli; dal 22 al 24 settembre, Puliamo il mondo, iniziativa di volontariato ambientale; il 23 e 24 settembre, Officinambiente, laboratori didattici nell’ambito della festa dell’Uva di Arcevia; il 23 settembre, l’evento clou per Fabriano, a Palazzo del Podestà, con la manifestazione: 1997-2017, comunità in cammino; il 24 settembre, a Vallemontagnana, alle 8:30, Camminare per conoscere; il 30 settembre, dalle 16 a Castelletta e dintorni, Dal tramonto all’alba, escursione guidata in notturna e osservazione astronomica.