FABRIANO – Dopo quasi dieci anni di attesa, finalmente sono iniziati i lavori di rifacimento della pista di pattinaggio di Fabriano. Stenta quasi a crederci Nevio Bianchini, il presidente della società rotellistica Fortitudo Fabriano, ma è tutto vero.
I mezzi sono arrivati ieri – mercoledì 4 ottobre – e già questa mattina avevano “grattato” tutto il vecchio asfalto.
«Mi hanno detto che se non va a piovere, entro domani sera tutti i 300 metri del circuito avranno un nuovo manto. Al massimo lunedì se, come sembra, domani ci sarà maltempo», dice Bianchini, che, da buon padrone di casa, segue attentamente i lavori in corso.
Una lunga attesa, dicevamo, per la pluridecorata società Fortitudo Fabriano Pattinaggio, fondata nel 1974, che attualmente vanta diversi medagliati a livello giovanile nazionale.
La pista fu costruita del Comune di Fabriano nel 1979. L’asfalto venne rifatto nel 1989 e poi, l’ultima volta, nel 1999. «Dieci anni sono il massimo che può reggere il manto per consentire una adeguata prestazione e sicurezza agli atleti – spiega Bianchini. – Per cui fin dal 2008 abbiamo iniziato a chiedere un nuovo intervento…».
Di anno in anno, però, si è arrivati al 2017 senza risposte e, ovviamente, con una situazione sempre peggiore. «Tanto che ultimamente abbiamo dovuto rinunciare ad ospitare alcune gare e non abbiamo potuto organizzare il nostro tradizionale Trofeo, visto che, con l’asfalto ridotto così male, era venuta a mancare la sicurezza per gli atleti. Finalmente, tra pochi giorni, i nostri ragazzi potranno allenarsi e gareggiare su una pista tutta nuova», dice Bianchini, il cui entusiasmo è palpabile, tanto che non vede l’ora di poter ospitare di nuovo a Fabriano alcune manifestazioni provinciali e regionali.
«Dal momento del nostro insediamento, il 3 luglio, il rifacimento della pista di pattinaggio è stata una delle priorità mia e di questa nuova Amministrazione comunale, grazie anche all’impegno dell’assessore Cristiano Pascucci, perché era uno degli impianti sportivi di Fabriano messi peggio – dice l’assessore allo sport Francesco Scaloni. – Sono contento che nel giro di così poco tempo siamo riusciti ad effettuare i lavori, rispondendo alla richiesta accorata della Fortitudo Fabriano Pattinaggio e del suo appassionato presidente Nevio Bianchini, i cui atleti aspettavano da troppi anni questo intervento».
Conclusi i lavori alla pista di pattinaggio, l’assessore Scaloni ha già in mente gli altri impianti su cui intervenire: «Le priorità future sono il PalaCesari, la pista di atletica e la riqualificazione della vecchia piscina, per i quali stiamo sondando il reperimento di fondi e studiando dei progetti grazie alla validità del nostro ufficio tecnico comunale».