Attualità

Il sogno è realtà: Ginnastica Fabriano campione d’Italia di ritmica

Alla Kioene Arena di Padova, sede della quarta e ultima tappa del campionato italiano di serie A1, le magnifiche sei "farfalle" fabrianesi di Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova sbaragliano la concorrenza aggiudicandosi ampiamente il primo posto di giornata e della classifica generale, cucendosi sul petto lo scudetto 2017

Le sei favolose ginnaste fabrianesi che hanno vinto lo scudetto 2017 di ritmica

FABRIANO – Sabato 25 novembre 2017 resterà nella storia della Ginnastica Fabriano e dell’intero sport della città. La formazione fabrianese – composta dalle “farfalle” Milena Baldassarri, Sofia Raffaeli, Talisa Torretti, Alice Aiello, Serena Ottaviani e Melany Muscella – ha vinto il campionato italiano di serie A1 di ritmica.

Sono quasi le ore 23 quando il sogno diventa realtà alla Kioene Arena di Padova, sede della quarta e ultima tappa della massima competizione italiana.

Fabriano, alla vigilia, si presentava in testa con 69 punti, seguita da Udine con 67 e da Chieti con 63. Il vantaggio delle cartaie, allenate dalle ex campionesse Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, era dunque minimo e non del tutto rassicurante.

Ma le ragazze fabrianesi sono scese in pedana determinatissime e hanno sbaragliato letteralmente la concorrenza con esercizi da favola che hanno consentito loro di vincere la tappa davanti a Chieti e Viareggio, incrementando addirittura a otto i punti di vantaggio nella classifica generale sul secondo posto, dove è salita Chieti, e ancora di più su Udine, scivolata al terzo.

«Un trionfo, quello della Ginnastica Fabriano, nel segno del “Made in Italy” – sottolinea a caldo un emozionantissimo Leandro Santini, dirigente storico del sodalizio fabrianese – perché la nostra formazione era l’unica tra quelle di vertice a non avere nel proprio organico atlete straniere. Ebbene, le nostre ragazzette sono riuscite a fare meglio anche delle campionesse del mondo!».

Da Padova la notizia è rimbalzata immediatamente a Fabriano, con i social che hanno ben presto condiviso la felicità per questo primo scudetto nella storia della società Ginnastica e dell’intero sport cittadino.

Tra i primi a “postare” i propri rallegramenti per il risultato raggiunto dalle “farfalle” fabrianesi è stato il sindaco Gabriele Santarelli, che ha scritto: «Infiniti complimenti e un forte abbraccio alle stupende ragazze della ginnastica ritmica che hanno appena vinto il campionato italiano!». Sulla stessa onda l’assessore allo sport Francesco Scaloni e tanti altri sportivi cittadini.