Attualità

Impresa in azione: oltre 200 studenti di Fabriano coinvolti

Prima Fiera cittadina del progetto promosso dalla Fondazione Carifac e Junior Achievement. L’appuntamento è per il 22 maggio alle 10 al Loggiato San Francesco per conoscere la mini-impresa vincitrice fra le nove presenti

FABRIANO – Impresa in azione: nove realtà imprenditoriali realizzate dagli studenti di Fabriano pronte a darsi battaglia. Prima Fiera cittadina del progetto promosso dalla Fondazione Carifac e Junior Achievement. L’appuntamento è per il 22 maggio alle 10 al Loggiato San Francesco.

Impresa in azione si avvia alla conclusione e gli studenti stanno mettendo a punto gli ultimi particolari per presentare il lavoro svolto lungo tutti questi mesi alla giuria qualificata che è chiamata a decretare la mini-impresa vincitrice. Cinque gli istituti scolastici che hanno aderito a Fabriano a questo progetto: Liceo Classico Stelluti, Liceo Artistico Mannucci, Liceo Scientifico Volterra, Istituto Morea e Istituto Vivarelli. Complessivamente, oltre 200 gli studenti che hanno accolto con entusiasmo l’invito degli organizzatori e che hanno dato vita a 9 mini-imprese, seguiti dai docenti-tutor-coach.

“L’inedita iniziativa, prima assoluta per Fabriano, ha stabilito diversi record in termini di partecipazione, con studenti e insegnanti che si sono cimentati per la prima volta in un percorso di tipo aziendalistico dove è emersa la necessità di creare prima di tutto un team omogeneo e ben strutturato nei ruoli, quindi un prodotto o un servizio e, infine, una proposta ipotetica di commercializzazione che è quella, in sostanza, che determina il business. Da un lato, dunque, i ragazzi hanno messo in gioco i loro talenti e le loro competenze, dall’altro hanno familiarizzato con strumenti aziendali: business plan, autorizzazioni, licenze, budget, conti correnti e quant’altro, acquisendo quella consapevolezza che, in un futuro molto prossimo, gli tornerà utile quando si affacceranno nel mondo del lavoro”, si legge nella nota diffusa dalla Fondazione Carifac.

Il prossimo 22 maggio, a partire dalle 10, al Loggiato San Francesco, è stata organizzata una fiera conclusiva, con gli stand che saranno pronti ad accogliere visitatori e potenziali clienti fino alle 18. L’occasione sarà anche utile alla giuriacomposta da personalità di livello nazionale, regionale e cittadino – per visitare gli spazi espositivi e avere, quindi, ulteriori elementi utili al fine della decretazione del vincitore. Dopo, le audizioni individuali per ciascuna mini-impresa nella sede della Fondazione Carifac, la cerimonia conclusiva in programma alle 16 all’Oratorio della Carità.