FABRIANO – Prima il fumo, poi le fiamme. Paura nel magazzino del negozio Ovs di Fabriano. Il pronto intervento dei vigili del fuoco del distaccamento cittadino, molto vicini al luogo della segnalazione, ha evitato che il principio di incendio potesse degenerare. Tanto è vero che, il negozio è stato regolarmente aperto nel pomeriggio di oggi. Si indaga per capire l’origine delle fiamme. Non è esclusa alcuna pista, anche se è molto probabile che potrebbe essersi trattato di una disattenzione.
Intorno alle 16 di oggi, 7 luglio, è giunta una chiamata al centralino del distaccamento di Fabriano dei vigili del fuoco da parte del personale che si accingeva ad aprire il negozio al pubblico. È stato segnalato un principio di incendio all’interno del magazzino del noto negozio di abbigliamento Ovs sito lungo viale Beniamino Gigli. Data l’estrema vicinanza, una squadra dei pompieri è prontamente giunta sul luogo della segnalazione.
I vigili del fuoco sono entrati all’interno del magazzino. Stava andando a fuoco un cestino dei rifiuti all’interno del locale. Un’operazione solo in apparenza molto semplice, vista la presenza di materiale altamente infiammabile, come i vestiti e la presenza di molti scatoloni di cartone. Per questo motivo, i pompieri utilizzando il motoventilatore hanno fatto defluire il fumo verso l’esterno. Tutte le fasi dell’intervento sono state monitorate con una termocamera per essere certi che il fuoco non si fosse propagato.
Data la celerità dell’intervento nessuna persona è rimasta coinvolta dall’accaduto e anche i danni sono abbastanza limitati. Anche se i responsabili del negozio di abbigliamento dovranno accuratamente vagliare la merce presente in magazzino. Comunque sia, l’esercizio commerciale è stato aperto ai clienti regolarmente per tutto il pomeriggio di oggi.
Per quel che riguarda le cause, i vigili del fuoco di Fabriano stanno effettuando tutti i rilievi, non è esclusa alcuna pista, ma quasi certamente non dovrebbe esserci il dolo in quanto accaduto. Anzi, è molto probabile che possa essersi trattato di una disattenzione, dunque causa accidentale.