Attualità

Incontro a Roma fra i vertici della Whirlpool Italia e il ministro Di Maio. I sindacati possono attendere dopo l’estate

Si è tenuto a Roma nella sede del ministero del Lavoro un incontro conoscitivo tra il vicepresidente del Consiglio e ministro dello Sviluppo economico, del Lavoro e delle Politiche sociali e Davide Castiglioni, ad Whirlpool Italia

Whirlpool
La sede amministrativa di Fabriano della Whirlpool

FABRIANO – I vertici di Whirlpool Italia hanno incontrato il ministro dello Sviluppo economico, nonché vicepresidente del Consiglio, Luigi Di Maio. Mentre i sindacati non hanno potuto farlo, visto che il tavolo ministeriale che si sarebbe dovuto svolgere il 6 luglio scorso è stato rinviato a data da destinarsi. Eppure, probabilmente, un incontro con tutti i soggetti deputati, sarebbe stata la scelta migliore, visto che si parla di esuberipotenziali anche a Fabriano.

Si è tenuto il 27 luglio a Roma nella sede del ministero del Lavoro un incontro conoscitivo tra Luigi Di Maio, vicepresidente del Consiglio e ministro dello Sviluppo economico, del Lavoro e delle Politiche sociali e Davide Castiglioni, amministratore delegato Whirlpool Italia.

«L’incontro è stata l’occasione per fornire un quadro completo sulla presenza e l’operatività dei sei siti industriali di Whirlpool in Italia, ciascuno dotato di una missione specifica grazie agli oltre 500 milioni di euro investiti dall’azienda con il Piano Industriale 2015-2018, nonché offrire un aggiornamento sulle prospettive future dei siti industriali di Whirlpool in Italia», si legge nella nota diffusa dal Ministero.

Nell’ambito dell’incontro il ministro Di Maio «ha confermato la volontà di proseguire in un dialogo costruttivo che coinvolga l’azienda e le parti sociali, un dialogo che consenta di valutare attentamente tutti gli strumenti di sostegno all’impresa e al lavoro necessari alle aziende interessate da piani di sviluppo industriali in Italia, come nel caso di Whirpool. L’azienda si è detta fiduciosa che il proprio rinnovato assetto industriale, insieme ad una solida strategia commerciale e di investimenti in innovazione, le permetteranno di consolidare la propria leadership in un mercato globale in espansione», si conclude la nota congiunta facendo riferimento al fatto che Ester Berropze ha lasciato il ruolo di presidente Emea e vicepresidente Esecutivo di Whirlpool corporation. Al suo posto, ha assunto l’incarico, l’Amministratore delegato Marc Bitzer.

Dunque, il vicepremier Di Maio sarebbe pronto a incontrare anche i sindacati. Quest’ultimi, però, hanno visto l’aggiornamento a data da destinarsi del tavolo ministeriale con Whirlpool che si sarebbe dovuto svolgere lo scorso 6 luglio. Ma, poiché il Governo era in carica da poco tempo, il rinvio. Si spera, ora, che possa essere riconvocato a breve.