FABRIANO – «Wonderful», questo l’aggettivo più utilizzato da i delegati, turisti e accompagnatori, che hanno ammirato le infiorate artistiche di questa XXV edizione del Palio di San Giovanni Battista. La presenza dell’Annual Conference Unesco delle città creative ha determinato un ulteriore grande afflusso di visitatori a queste vere e proprie opere d’arte che hanno conquistato tutti, come sempre.
Alle 17 di ieri, infatti, è terminato il tempo utile per la realizzazione di questi capolavori grandi circa 42 mq. e che, grazie al lavoro di circa 200 maestri infioratori, hanno lasciato tutti letteralmente stupefatti.
Anche quest’anno, dunque, i bozzetti sono diventati realtà ed è iniziato il piacevole tour per le sedi delle quattro infiorate: Porta Cervara a San Filippo; Porta del Piano a San Benedetto, riaperta dopo molti anni causa sisma; Porta Pisana a San Biagio e Porta del Borgo presso la Scala Santa. I bozzetti sono stati realizzati da: Chiara Martinelli di Fabriano per la Porta del Borgo “Polittico delle arti”; Concetta Daidone di Pineto (Teramo) per Porta Cervara: “Abbraccio”; Nicola d’Alterio, Veronica Lilli, Charlette Faderin di Fabriano per la Porta del Piano, dal titolo “Fabriano in scena” e da Sara Giuliani di Fabriano per la Porta Pisana: “XXV”.
Per questa edizione, l’Ente autonomo che gestisce la manifestazione di Fabriano ha deciso di estendere i confini della presenza delle infiorate. Infatti, domani, 15 giugno, all’interno del centro commerciale Il Gentile, zona Santa Maria, a partire dalle 10:30, sarà realizzata un’infiorata artistica speciale per l’occasione. Un modo per permettere a tutta la città, anche in altre location oltre alle tradizionali, di poter godere di questo spettacolo artistico, fiore all’occhiello della città di Fabriano. A testimonianza di ciò, il fatto che i maestri infioratori sono spesso invitati in Italia e non solo, per poter realizzare i loro capolavori.