FABRIANO – La Janus Fabriano si è giocata il primo match-ball per salire in serie B. Al PalaTerme di Montecatini, dove da venerdì è in corso il concentramento finale per la promozione, ad esultare per il salto di categoria sono stati i siciliani di Costa d’Orlando che, dopo aver battuto Battipaglia nella prima giornata per 62-59, nella seconda gara hanno sconfitto anche Fabriano con un punteggio quasi identico, 63-59. Per conoscere chi sarà la seconda ad andare a far compagnia ai siciliani nella serie “cadetta”, bisognerà attendere lo “spareggissimo” di domani sera – domenica 18 giugno – tra Janus Fabriano e Battipaglia. Chi delle due vincerà, con qualsiasi punteggio, anche di uno, sarà promossa in serie B. Sarà l’ultimo appello di una stagione infinita.
Ritornando alla partita persa da Fabriano contro Costa d’Orlando, il match è stato sostanzialmente equilibrato, con vantaggio siciliano nel primo quarto e mezzo, seguito dal sorpasso e guida fabrianese da lì in poi con un massimo di +7 Janus, fino al 36’, quando Costa d’Orlando si è rifatta sotto e ha effettuato il controsoprasso decisivo proprio in vista del traguardo, negli ultimi due minuti, quando per la Janus è stato impossibile recuperare.
Fabriano, in una serata in cui molti elementi sono mancati all’appello (su tutti Nedwick e Quercia), si è aggrappata a Marini, Bugionovo, Piloni e in parte Tarolis, che però da soli non sono bastati.
Ma non c’è tempo per piangere. Domani, domenica, c’è l’atto finale contro Battipaglia. L’ultima chance. Da Fabriano arriveranno in tanti a sostenere i biancazzurri, che non devono mollare proprio ora.
Palla a due alle ore 19. Lorenzo Ciappelloni trasmetterà in diretta dal PalaTerme di Montecatini su RadioGold (Fm 96.9 e www.radiogold.tv) e in streaming sulla pagina Facebook della Janus Fabriano.
JANUS FABRIANO – COSTA D’ORLANDO = 59-63
JANUS FABRIANO – Patrizi, Piloni 8, Bugionovo 12, Marini 14, Tarolis 10, Pandolfi 3, Zampetti, Cummings 4, Fanesi, Giuseppetti, Nedwick 6, Quercia 2. All. Aniello
COSTA D’ORLANDO – Ferrarotto, Marinello 10, Sgrò, Manfrè 4, Gambardella, Munastra 2, Antinori 2, Fazio 6, Caronna 12, Mancasola 11, Bjegovic 16. All. Congelo
ARBITRI – Roberti di Roma e Sconfienza di Asti
PARZIALI – 11-14, 20-16, 17-15, 11-18