Sport

Janus Fabriano, non ti distrarre

Domenica ancora un match in casa per i cartai, contro il Fossombrone. Parla l'ala fabrianese Sergio Quercia

Sergio Quercia, alla della Janus Fabriano, in lunetta durante una partita casalinga (foto di Martina Lippera)

FABRIANO – Sarà quasi un testacoda del campionato di serie C, il match che si giocherà domenica al PalaGuerrieri (ore 18) tra la Janus Fabriano (seconda in classifica con 36 punti) e la Bartoli Mechanics Fossombrone (penultima con 10 punti).

Per i cartai si tratterà della terza partita consecutiva in casa. Nelle due precedenti uscite, la Janus ha avuto un rendimento da montagne russe: sconfitta di 36 dalla Virtus Civitanova, vittoria di 30 contro Il Campetto Ancona…

Sergio Quercia in azione (foto di Martina Lippera)

 

Sergio Quercia al tiro libero (foto di Martina Lippera)

Sergio Quercia, ala della Janus Fabriano, questa contro Fossombrone che partita sarà?
«Per noi i due punti in palio sono importanti per mettere al sicuro il secondo posto. Al termine della fase regolare di campionato mancano sette giornate e in futuro avremo trasferte difficili, per cui intanto dobbiamo fare tesoro nelle partite in casa, a cominciare da quella di domenica. La stiamo preparando bene, allenandoci sereni e in tranquillità, del resto come abbiamo sempre fatto, anche dopo la pesante sconfitta contro Civitanova».

Quali caratteristiche ha la squadra di Fossombrone?
«Una squadra giovane e veloce, con un buon ritmo. Hanno diversi ragazzi interessanti, tra i quali Cicconi Massi. Insomma, dovremo stare attenti».

Il team forsempronese, tra l’altro, è reduce da una bruciante sconfitta casalinga rimediata contro il Tolentino (66-68) e deve rinunciare per infortunio al capitano Alberto Nobilini: per lui stagione finita. Si tratterà, poi, di un ritorno al PalaGuerrieri per coach Gabriele Giordani, fabrianese, per tanti anni alla guida delle squadre cartai (la sua ultima esperienza nel 2011/12 sulla panchina dell’allora Spes Fabriano in B1).

Arbitreranno l’incontro Mattia Forconi di Tolentino e Alice Fratalocchi di Fermo.

La partita, come sempre, verrà trasmessa in diretta radiofonica su Radio Gold (Fm 96.9 nel territorio fabrianese) e in diretta streaming video sul sito www.radioglod.tv.