Attualità

La Fondazione Ermanno Casoli di Fabriano impegnata a Urbino

Inaugurata nella sede dell’Accademia di Belle Arti Hands, l’opera sonora realizzata dagli studenti coordinati e supervisionati da Francesca Grilli. Un lavoro nato nell’ambito del progetto Arte, tra antropologia e orientamento sinestetico ideato dal professore di Arti Visive Massimo Vitangeli

Francesca Grilli con gli studenti
Francesca Grilli con gli studenti

FABRIANO – Inaugurata nella sede dell’Accademia di Belle Arti di Urbino Hands, l’opera sonora realizzata dagli studenti dell’Accademia coordinati e supervisionati da Francesca Grilli, risultato della working class intitolata Hand che l’artista ha condotto lo scorso ottobre in Accademia. La working class, a cura di Marcello Smarrelli, organizzata e promossa dalla Fondazione Ermanno Casoli di Fabriano e dall’Accademia di Belle Arti di Urbino, si è svolta nell’ambito del progetto Arte, tra antropologia e orientamento sinestetico ideato dal professore di Arti Visive Massimo Vitangeli e avviato nel maggio del 2016 dal Dipartimento di Arti Visive.

Ai trentacinque studenti che vi hanno preso parte Francesca Grilli, artista di spicco nel panorama internazionale, ha offerto la possibilità di sperimentare quella parte della sua ricerca sui linguaggi che esulano dalla comunicazione verbale, strutturando il percorso formativo come un laboratorio di lettura del corpo incentrato sull’interpretazione delle linee della mano, da cui il titolo Hand.

Attraverso l’impronta della propria mano i partecipanti sono stati guidati a leggerne le linee, la forma, a interpretarne il colore, la morbidezza, la sensazione al tatto, l’elasticità.

L’intento è stato quello di far riflettere gli studenti su come il carattere della persona possa essere rappresentato dal corpo, stimolandone una lettura più istintiva e libera.

Nella fase finale del laboratorio i partecipanti, divisi in cinque gruppi, si sono scambiati reciproche letture della mano. Ogni gruppo ha raccolto e registrato le diverse storie che, sotto la guida di Francesca Grilli, sono state successivamente rielaborate.

Le cinque tracce sonore così realizzate costituiscono il contenuto di questo sound pièce firmato da tutti i partecipanti in collaborazione con l’artista che è installato nella Galleria dell’Accademia delle Belle Arti di Urbino fino al 15 dicembre con i seguenti orari di apertura: da lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12.

Partecipanti in mostra: Laura Affatato, Marco Almonti, Lorenzo Bartolucci, Vladimir Bertozzi, Andrea Betti, Elena Buttinelli, G. Chiara Cairone, Carolina Campanelli, Emanuela Caponi, Eva Rebecca Cucchi, Luana D’Alfonso, Elisa del Pero, Francesca del Zio, Emilio Giacomelli, Vito Jon Bove, Lorenzo Lembo, Marco Lombardi, Alex David Luchetti, Anita Lonzi, Domiziana Luzii, Davide Magrini, Silvia Mantellini, Amedeo Mencarini, Katherine Mercedes, Matilde Morri, Maria Grazia Mortilla, Laura Nardin, Cristina Palmisani, Gabriela Miteva, Giada Piattoni, Valentina Sammaciccia, Laura Tiberi, Nadia Tritarelli, Hannah von Call.