FABRIANO – Inizia molto bene il campionato di serie A1 di ritmica per la Ginnastica Fabriano. A Desio, nella prima delle quattro giornate previste per l’assegnazione del tricolore, il team cartaio si è portato a casa un buon secondo posto.
Un piazzamento in parte inaspettato, poiché proprio a ridosso dell’inizio della stagione, la Ginnastica Fabriano è stata costretta a rinunciare alla sua atleta straniera, la bielorussa Alina Harnasko, a causa di un infortunio.
Ma le allenatrici Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi non si sono perse d’animo di fronte a questa avversità e hanno rivoluzionato la programmazione degli esercizi distribuendoli alle sei ginnaste “nostrane”, Milena Baldassarri, Alice Aiello, Talisa Torretti, Sofia Raffaeli, Melany Muscella e Serena Ottaviani, tutte di alto valore anche se giovanissime. E il “Made in Italy” ha funzionato, in questa prima giornata, con un prezioso secondo posto, con meno di due punti di distacco del team di Chieti, che ha potuto contare sulle prestazioni della fuoriclasse russa campionessa del mondo, Dina Averina.
Detto di Chieti prima e Fabriano seconda, via via in classifica tutte le altre formazioni: Udine, Viareggio, Desio, Bologna, Arezzo, Terranuova, Padova e Gallarate.
La seconda giornata del campionato di A1 si disputerà il 28 ottobre proprio a Fabriano. Una ghiotta occasione per il team cartaio di esaltarsi di fronte al proprio pubblico sperando – perché no – di agganciare la vetta della graduatoria. Le due tappe successive saranno a Prato e Padova.