FABRIANO – Al di là del punteggio, che premia Recanati 71-52, la Janus Fabriano può dirsi abbastanza soddisfatta dell’andamento dell’amichevole disputata stasera – venerdì 8 settembre – al palasport leopardiano, contro una squadra di pari categoria (serie B), ma di ben altro spessore e obiettivi rispetto ai cartai.«Siamo andati bene nei primi due quarti – riferisce dal PalaCingolani il direttore sportivo fabrianese Simone Lupacchini. – Poi siamo un po’ calati e abbiamo pagato anche il gap di differenza di stazza fisica con i recanatesi».
Ai padroni di casa mancava Broglia (infortunato), mentre la Janus non ha schierato Quercia (acciaccato) e Cummings (impegnato in un torneo con l’Under 20).
«Abbiamo visto dei progressi sia a livello di presenza in campo che di condizione fisica – aggiunge il general manager fabrianese Paolo Fantini. – Poi, certo, i parziali ci penalizzano e la differenza con Recanati c’è, anche perché noi avevamo una rotazione ancor più corta del solito, ma siamo sulla buona strada per crescere e dobbiamo farlo continuando a lavorare sodo in allenamento».
Ancora una volta il top-scorer della Janus è stato Jovancic, che ne ha messi 19 dimostrando di aver già preso confidenza con la retina (ne aveva infilati 16 nella precedente amichevole ad Ancona). Buone cose si sono viste anche dai giovani Vita Sadi e Cimarelli.
Coach Aniello ha concesso due giorni di riposo ai fabrianesi, che in queste ultime settimane sono stati spremuti un bel po’ in allenamento. Si riprenderà lunedì e martedì. Poi, mercoledì 13 settembre, altra amichevole, stavolta a Senigallia, anch’essa formazione di pari-categoria, serie B.
RECANATI – JANUS FABRIANO = 71-52
RECANATI – Guarino 5, Cuccoli R., Raponi, Fall 6, Pierini 12, Gurini A. 3, Di Viccaro 8, Vidakovic 10, Cingolani, Gurini G. 23, Pesce, Armento 2, Cuccoli N. 2. All. Coen.
JANUS FABRIANO – Spillantini 4, Cicconcelli, De Angelis 10, Bruno 2, Bugionovo 3, Jovancic 19, Cimarelli, Vita Sadi 6, Gialloreto 8. All. Aniello.
PARZIALI – 20-14, 18-16, 17-9, 16-13