FABRIANO – “Les jeux sont faits”, verrebbe da dire. Con una settimana di anticipo dall’inizio della preparazione (fissata per mercoledì 23 agosto), la neopromossa Janus Fabriano ha completato la squadra che parteciperà al campionato di serie B.
All’appello mancava l’ultimo colpo, la guardia titolare con licenza di scardinare da fuori le difese avversarie. E la società, oggi, ha comunicato il suo nome. Si tratta dell’abruzzese Fabrizio Gialloreto. Una chiusura di mercato col “botto”, dunque, per il team biancoblù.
Coach Daniele Aniello, infatti, con Gialloreto avrà a disposizione un giocatore ormai esperto di questa categoria, ancora nel pieno del vigore atletico (compirà 30 anni il primo settembre), preciso tiratore, ma anche capace di dare una mano in regia se necessario. Insomma, di meglio proprio non si poteva auspicare.
Classe 1987, per 187 centimetri di altezza, gli appassionati fabrianesi che hanno buona memoria se lo ricorderanno avversario nella finalissima per la promozione nella terza serie nazionale contro Chieti nel 2010/11, quando i fortissimi teatini eliminarono 2-1 l’allora Spider Fabriano al termine di una serie entusiasmante (poi i cartai vennero comunque ripescati). Ebbene, in quel salto di categoria di Chieti, Gialloreto contribuì con 13 punti a partita e qualcosa come il 46% da tre.
In seguito, il buon Fabrizio la terza serie nazionale l’ha calcata da protagonista: sempre a Chieti nel 2012/13 con 11,3 punti e il 37% da tre, poi, nelle ultime due stagioni, ancora in terra abruzzese ma ad Ortona producendo 14,4 punti col 35% da tre nel 2015/16 e 16,1 punti col 39% da tre nel 2016/17.
Andrà a comporre una coppia di “piccoli economisti” – ci si passi il termine – nello “starting five” fabrianese: sia Gialloreto che il play titolare Bugionovo, infatti, sono studiosi di “Economia e Management”, il primo già laureato, il secondo laureando. Insomma, i conti sul parquet la Janus non potrà certo sbagliarli…