Sport

La Janus inizia alla grande la finale

I fabrianesi superano Pedaso per 73-57 in gara-1, dominando la gara fin dall'inizio con vantaggio anche di trenta punti. Buona cornice di pubblico al PalaGuerrieri. Gara-2 giovedì 20 aprile in trasferta

Janus Fabriano e Pedaso in campo al PalaGuerrieri in gara-1 di finale

FABRIANO – Il primo round della finale di serie C se l’è aggiudicato la Janus Fabriano. I cartai, di fronte ad una bella cornice di pubblico, hanno dominato gara-1 contro Pedaso, molto più di quanto dica il 73-57 finale.

Sono stati anche trenta i punti di vantaggio di Fabriano, che – concentratissima – ha cominciato la gara a spron battuto. Neanche il tempo di sedersi in tribuna, che il tabellone dice 10-0 per la Janus grazie alle iniziative lampo di Quercia e Nedwick.

La formazione ospite è frastornata e soltanto il lungo Valentini riesce a vedere il canestro. Viceversa Fabriano è in stato di grazia, trova in Bugionovo il consueto metronomo per gestire l’attacco, dietro le lunghe leve di Piloni, Pandolfi e Tarolis chiudono il canestro a qualsiasi incursione di Pedaso, i piccoli contengono alla perfezione i pariruolo avversari limitando al massimo Lupetti.

Al 7’ il vantaggio fabrianese è 25-2, al 10’ è di 29-7, al 20’ è di 40-17, fino al massimo raggiunto a metà terzo quarto sul 50-20. Qualsiasi cosa tocchino, i fabrianesi la tramutano in oro. Mentre a Pedaso sembra proprio non riuscire nulla.

Nell’ultima frazione, il punteggio rimane a lungo bloccato sul 61-37. Pedaso dà fondo all’orgoglio di buona squadra qual è per limare lo svantaggio e rendere per lo meno accettabile la sconfitta, fino al conclusivo 73-57.

Per la Janus, buona prestazione corale per atteggiamento e determinazione, con le cifre che premiano il carneade Nedwick (17 punti, 7 rimbalzi, 7 recuperi, 4 assist) e il capitano Bugionovo (15 punti con 5/5 ai liberi, 2/2 da due, 2/4 da tre, 4 rimbalzi, 5 falli subiti, 5 assist…). Per Pedaso, buona prestazione soltanto del lungo Valentini.

Fabriano, dunque, si porta sull’1-0 in questa serie al meglio delle tre partite e si appresta a festeggiare la Pasqua in tranquillità, seppur con il pensiero alla gara-2 che si giocherà giovedì 20 aprile a Pedaso, dove troverà la formazione di coach Camarri col dente avvelenato. Servirà un’altra grande prestazione dei cartai per continuare a cullare il sogno dell’accesso alle fasi nazionali per la promozione in serie B.

Nella finale dell’altro tabellone, vittoria netta anche per la Virtus Civitanova, 98-69 sul Pisaurum Pesaro.

JANUS FABRIANO – PALL. PEDASO = 73-57

JANUS FABRIANO – Patrizi 3, Piloni 7, Bugionovo 15, Marini 3, Tarolis 6, Pandolfi 6, Zampetti, Cummings 5, Fanesi, Giuseppetti 1, Nedwick 17, Quercia 10. All. Aniello

PALL. PEDASO – Lupetti, Domesi 11, Meconi 3, Stampatori, Di Angilla 8, Santandrea, Menghini, Conti 9, Valentini 21, Carletti 4, Capponi. All. Ramarri

PARZIALI – 29-7, 40-17, 61-34, 73-57 finale

ARBITRI – Abbassi di Ascoli Piceno e Ammendola di Ancona