Sport

La Janus inserita nel girone sud

Il cammino della squadra fabrianese verso il sogno chiamato serie B passa per il meridione: i cartai sono finiti nel girone C insieme a Palermo, Cerignola e Lamezia. Si comincia in casa domenica 7 maggio contro i siciliani

Il pubblico del PalaGuerrieri è pronto per sostenere la Janus Fabriano nella corsa verso la serie B (foto di Martina Lippera)

FABRIANO – La Janus Fabriano è stata inserita nel girone C delle fasi nazionali per la promozione in serie B. Un girone di quattro squadre, con match di andata e ritorno (quindi sei partite in totale), in cui il team cartaio dovrà affrontare tutte formazioni del sud Italia: Green Basket Palermo (Sicilia), Udas Cerignola (Puglia) e Basketball Lamezia (Calabria). Quest’ultima, si è qualificata ieri sera vincendo nettamente lo spareggio contro Perugia per 83-51. La prima classificata del girone verrà promossa in serie B. La seconda classificata andrà a “spareggiare” con le seconde degli altri due gironi in un triangolare a campo neutro che darà diritto ad altre due promozioni in serie B.

Insomma, si parte. E l’entusiasmo è notevole intorno alla Janus Fabriano, che ha raggiunto le fasi nazionali dopo aver eliminato nei play-off regionali prima Il Campetto Ancona e poi la Pallacanestro Pedaso.

La prima partita è in programma in casa, domenica 7 maggio, contro il Green Basket Palermo (PalaGuerrieri, ore 18). Poi due trasferte di fila, a Lamezia e a Cerignola. Quindi il girone di ritorno a campi invertiti.