Attualità

La Ristopro Fabriano si rinforza con Marsili e Monacelli

Un'ala grande e un play/guardia ingaggiati dalla società, come annunciato nei giorni scorsi dal presidente Mario Di Salvo. I due giocatori sono già a disposizione di coach Daniele Aniello, in vista del match di domenica che si giocherà a Civitanova Marche

Valerio Marsili e Lorenzo Monacelli, i due nuovi innesti della Ristopro Fabriano, in questa foto con le loro precedenti maglie di Jesi e Matelica

FABRIANO – Un “lungo” e un “piccolo” per la Ristopro Fabriano. Ecco i due rinforzi per il 2018, individuati dalla società sabato, e giunti in città oggi (martedì 2 gennaio) per mettersi a disposizione di coach Daniele Aniello.

A rinforzare il reparto lunghi sarà Valerio Marsili, un’ala grande di due metri, romano classe 1987. Una lunga carriera, la sua, iniziata nel settore giovanile della Tiber Roma con la cui maglia ha vinto anche il titolo italiano Under 21 nel 2007/08. A seguire, ha giocato a Osimo, Rieti e Pavia. Nel 2013/14 era nel roster di Pesaro in A a disposizione di coach Dell’Agnello e poi, la stagione successiva, in serie A2 a Jesi con 2,2 punti e 2,3 rimbalzi di media. A Viterbo in serie B, nel 2015/16, la sua miglior stagione a livello di numeri: 11,2 punti e 10,6 rimbalzi. Quindi, sempre in B, a Cassino (4,4 punti) e in questa prima parte di stagione a Empoli al ritmo di 8,5 punti e 5,9 rimbalzi.

Il play/guardia, invece, viene dalla vicina Gualdo Tadino, si tratta di Lorenzo Monacelli (classe 1997, 180 centimetri), che aveva iniziato la stagione proprio in serie B, nello stesso girone della Ristopro, con la maglia della Valdiceppo Perugia producendo 6,2 punti di media nelle sei partite disputate prima dell’interruzione del rapporto con la società umbra. Nella sua carriera, esperienze anche a Gubbio in serie C, a Matelica sempre in serie C (anno in cui, tra l’altro, fu decisivo nella vittoria di un derby proprio contro la Janus …) e – nel 2016/17 – in serie B a Catanzaro dove si era messo in luce al ritmo di 6,5 punti a partita.